Spopola mediante il contributo dei tabloid inglesi il filmato di uno spettro che appare improvvisamente all'interno di una cucina. E' stato ripreso con la videocamera di un cellulare e nei siti che rilanciano la notizia non è presente alcun audio, al contrario dell'originale che vi mettiamo a disposizione. Come vedremo questo particolare non è da ritenersi solo una disinteressata scelta artistica.

L'apparizione dello spettro in cucina. Nel filmato realizzato mediante uno smartphone vengono riprese in una cucina inizialmente delle lucine, poi si vede avanzare la sagoma di quello che sembra essere uno spettro. Alla fine vediamo le gambe di una persona coi pantaloni di un pigiama. La ripresa, diventando mossa in conclusione, dà un tocco di drammaticità. Curioso non si senta l'audio.

Perché i tabloid non fanno sentire l'audio? Il motivo del video muto, così come viene presentato nei tabloid inglesi, ci sembra più chiaro quando lo andiamo a ripescare su YouTube, sul canale Black Wolf Videos. Oltre al fatto che scopriamo essere online già da almeno quattro mesi, è presente anche l'audio: si tratta di almeno due donne che conversano tra loro con un tono palesemente goliardico. La parte finale – quella più "drammatica" – è anche il punto in cui le risate si fanno più grosse.

Abbiamo analizzato il filmato assieme a Scott Brando il quale solitamente si occupa del debunking di filmati ufologici. Effettivamente possiamo riscontrare almeno due caratteristiche tipiche del video-fake ufologico: scarsa qualità delle riprese e decontestualizzazione di fenomeni ottici. In questo caso molto probabilmente tra l'apparecchio che effettua le riprese e l'ambiente circostante è stato posto un vetro, che ha permesso l'apparizione del sedicente fantasma. Ci azzardiamo di ipotizzare che i piedi visibili alla fine siano gli stessi dello "spettro", ma non possiamo esserne assolutamente certi. Provate a rivedere il filmato dopo la lettura del presente articolo, sperimentate voi stessi a casa: assieme ad un amico che funga da spettro, in una stanza poco illuminata, ponete un vetro davanti al vostro cellulare. Buon divertimento.