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6 Dicembre 2017
16:51

Il formaggio riduce il rischio infarti: quanti grammi bisogna mangiarne al giorno

Mangiare formaggio ogni giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ma non bisogna consumarne più di 40 grammi.
A cura di Zeina Ayache
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Il formaggio riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ma le quantità giornaliere sono fondamentali per evitare di annullare questo vantaggio. La conferma arriva da uno studio intitolato “Cheese consumption and risk of cardiovascular disease: a meta-analysis of prospective studies” e pubblicato sull'European Journale of Nutrition.

Formaggio e cuore. Il formaggio contiene molti acidi grassi saturi, ma anche altri nutrienti potenzialmente benefici, spiegano i ricercatori che si sono chiesti quali potessero essere gli effetti di questo alimento sul lungo periodo sullo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Per darsi una risposta, gli esperti hanno raccolto le informazioni pubblicate in quindici studi osservazionali specializzati nella valutazione degli elementi che incrementano il rischio di problema al cuore che in totale hanno coinvolto 34.000 persone.

I risultati. Tutto considerato, i ricercatori sono giunti alla conclusione che la porzione giornaliera di formaggio che ‘fa bene al cuore' si aggira intorno ai 40 grammi. Nello specifico spiegano che 40 grammi di formaggio al giorno:

  • riducono del 10% il rischio di qualsiasi malattia cardiovascolare
  • riducono del 14% il rischio infarti
  • riducono del 10% il rischio ictus

C'è un però. Attenzione però, i ricercatori fanno sapere che la porzione di 40 grammi è da considerarsi al limite, maggiori quantitativi giornalieri di questo alimento rappresentano in realtà un rischio per la salute: insomma, è vero che il formaggio può aiutare, ma solo se consumato in quantità ridotte.

Perché il formaggio fa bene. I risultati, affermano gli studiosi, suggerisocno che il formaggio sia un toccasana per il cuore grazie alle vitamine, ai minerali e alle proteine che contiene.

Limiti dello studio. Per quanto lo studio abbia preso in considerazioni tutte le variabili proposte degli studi precedenti, va comunque detto che i vantaggi portati dal formaggio sono da considerarsi anche legati ad un generale stile di vita sano che include anche lo sport. Per concludere: poco formaggio fa bene al cuore, ma da solo non basta.

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