161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il consumo moderato di birra riduce il rischio di infarto nelle donne

Bere birra moderatamente riduce il rischio di infarto nelle donne, ma aumenta le probabilità di sviluppare un cancro.
A cura di Zeina Ayache
161 CONDIVISIONI
Donne e consumo di birra
Donne e consumo di birra

I ricercatori della Sahlgrenska Academy della University of Gothenburg hanno scoperto che per le donne che bevono birra una o due volte alla settimana il rischio di avere un infarto si riduce del 30% rispetto a coloro che bevono più frequentemente o che, addirittura, non bevono affatto. Lo studio, intitolato “A 32-year longitudinal study of alcohol consumption in Swedish women: Reduced risk of myocardial infarction but increased risk of cancer” e pubblicato sullo Scandinavian Journal of Primary Health Care, ha seguito 1.500 donne tra il 1968 e il 2000, anno in cui le partecipanti avevano tra i 70 e i 92 anni, analizzandone il consumo di alcol (birra, vino e superalcolici) e i casi di infarti, ictus, diabete e cancro.

In questi anni di studio, 185 donne hanno avuto un infarto, 162 un ictus, 160 hanno sviluppato il diabete e 345 il cancro. I dati raccolti hanno mostrato una connessione diretta tra il consumo frequente di alcol (dove con frequente si intende più di una o due volte al mese) e un maggior rischio (+50%) di morire di cancro. Lo studio mostra anche che le donne che bevevano birra una o due volte alla settimana rischiavano il 30% in meno di avere un attacco di cuore rispetto a coloro che bevevano più volte al giorno o che non bevevano affatto. Insomma, il consumo moderato di birra sembrerebbe proteggere le donne dagli infarti.

Ovviamente i ricercatori ci tengono a sottolineare che si sta parlando di consumo moderato e i risultati sono relativi alla birra. “Non possiamo confermare che il consumo moderato di vino abbia lo stesso effetto – spiega infatti Dominique Hange, ricercatore della Sahlgrenska Academy – Per dimostrarlo avremo bisogno di ulteriori studi”. In conclusione, se è vero che la birra riduce le probabilità di avere un infarto, non dobbiamo dimenticarci però che aumenta di molto il rischio di ammalarsi di cancro.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views