24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ‘comportamento irragionevole’ come causa di divorzio: cos’è e perché è così diffusa

Il divorzio per comportamento irragionevole sta prendo sempre più piede nelle aule di tribunale inglese, soppiantando la separazione consensuale. Secondo gli analisti dell’università di Oxford la differenza di tempo di anni che contraddistingue le due pratiche, può essere la vera motivazione di questa preferenza.
A cura di Lorenzo Fargnoli
24 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo uno studio dell'università di Oxofrd In Inghilterra, una delle motivazioni di divorzio più scelte dalle coppie inglesi è il comportamento irragionevole. Ma no gli inglesi non hanno perso tutti qualche rotella. Purtroppo fra avvocati, burocrazia e leggi forse troppo conservative, raramente nelle aule di tribunale civile esce davvero fuori la verità sulla fine di un matrimonio. È probabile che questa formula, forse un po' fumosa, venga scelta solo per liberarsi prima del coniuge e di un matrimonio non felice.

Irragionevoli. Fra i più classici motivi di divorzio, cioè quelli a cui anche noi italiani siamo abituati, come l'adulterio e l'abbandono, i sudditi della regina Elisabetta hanno aggiunto altre due opzioni legislative. La prima è il comportamento irragionevole, (alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha pensato che il proprio partner non si comporti, almeno ai nostri occhi, in modo del tutto irragionevole) e la seconda è l'opzione consensuale definita senza "colpa". Ma mentre non è difficile capire cosa intenda la legge inglese per senza colpa, cosa intendono per comportamento irragionevole? Ecco alcuni esempi

  • Il tuo coniuge in numerose occasioni ha dichiarato che non ti ama più
  • Il tuo coniuge ha costantemente mostrato poco o nessun interesse a socializzare con te o amici e non ha fatto nessuno sforzo per farlo
  • Il tuo coniuge non dorme nello stesso letto
  • Il tuo coniuge ha un brutto carattere
  • L'Interessato ha sempre avuto un rapporto troppo stretto con la propria famiglia facendoti sentire isolato.
  • Il convenuto non ha mai apprezzato la tua famiglia

Insomma non sembra difficile trovare i quattro o cinque comportamenti irragionevoli necessari, per far partire una causa di divorzio.

Le motivazioni. John Haskey, ricercatore presso il Dipartimento di politiche sociali e di intervento a Oxford, ha esaminato i dati statistici disponibili e alcune precedenti analisi demografiche su come l'attuale legislazione sul divorzio è stata utilizzata da quando è stata introdotta la nuova legge. La percentuale di divorzi concessi per "comportamento irragionevole" è cresciuta considerevolmente a discapito delle separazioni senza colpa. Nei divorzi concessi alle mogli, la percentuale di "comportamento irragionevole" è triplicata dal 17% nel 1971 al 51% nel 2016 mentre per i divorzi concessi ai mariti, il cambiamento è stato ancora più drammatico, passando da un 2% nel 1971 ad un 36% nel 2016. Ma che spiegazione da il ricercatore? "Le coppie divoratrici sono diventate pragmatiche nell'usare le disposizioni della legge sul divorzio e sanno che presentare una petizione su un" fatto di colpa " assicura un divorzio più rapido rispetto a una  separazione". Insomma la separazione consensuale non sembra proprio essere una soluzione soddisfacente in termini "pratici", tanto da muovere numerose critiche degli addetti ai lavori per l'eccessivo tempo che richiede.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views