407 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il complesso di Napoleone esiste e chi ne soffre è più pericoloso

I maschi più bassi si sentono meno mascolini di quelli più alti e hanno più probabilità di commettere atti violenti verso altre persone.
A cura di Zeina Ayache
407 CONDIVISIONI
Gli uomini bassi si sentono meno mascolini
Gli uomini bassi si sentono meno mascolini

Lo conosciamo come Complesso di Napoleone ed è una sindrome psicologica che identifica soggetti, di solito maschi, che a causa di alcune loro caratteristiche, tra le quali ad esempio l'altezza, soffrono un complesso di inferiorità nei confronti degli altri uomini e per questo sarebbero più ambizioni, competitivi e aggressivi. Per spiegare meglio di cosa si tratti, il Centers for Disease Control and Prevention americano ha pubblicato uno studio intitolato “Masculine discrepancy stress, substance use, assault and injury in a survey of US men” e pubblicato sul Injury Prevention.

La ricerca è stata effettuata su 600 uomini di età compresa tra i 18 e i 50 anni ai quali è stato richiesto di rispondere ad un questionario online, realizzato secondo la Scala Likert (che implica ad esempio risposte come “Sono molto d'accordo”, “Sono abbastanza d'accordo”, “Non sono d'accordo” a frasi affermative) riguardante la loro percezione del concetto di “maschio”, così come di sé stessi, e le loro opinioni sull'assunzione di droga, sulla violenza e sul crimine. Tutto ciò aveva lo scopo di comprendere quale fosse la loro idea di mascolinità e come si vedessero in relazione a questa. Tra le domande c'erano “Sono meno mascolino della media”, “Molte donne che conoscono dicono che non sono mascolino quanto i miei amici”, “Vorrei essere più mascolino”.

Il questionario permetteva anche di comprendere quale fosse la loro idea di violenza attraverso 4 domande: “Quante volte sei stato coinvolto in una rissa con un altro individuo?”, “Quante volte hai attaccato qualcuno con l'obiettivo di ferirlo, stuprarlo o ucciderlo?”, “Quante volte hai attaccato qualcuno con un coltello?” e “Quante volte hai intenzionalmente attaccato qualcuno che ha avuto bisogno di un medico?”.

I dati raccolti hanno mostrato una corrispondenza tra coloro che erano stati maggiormente coinvolti in atti violenti e i soggetti che si consideravano meno mascolini. Sembrerebbe dunque che i soggetti più bassi abbiano più probabilità di essere coinvolti in atti violenti.

407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views