Il cioccolato fondente contiene vitamina D: la verità sullo studio che ci ha fatto sognare
Il cacao contiene vitamina D, la stessa vitamina D che fa bene al nostro corpo. Lo studio dei ricercatori della Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg ci ha fatto subito venir voglia di mangiare cioccolato fondente, ma c'è altro che dobbiamo sapere prima di abbuffarci.
Vitamina D, a cosa serve. In questi ultimi anni non si fa che parlare della Vitamina D e del suo importante ruolo per la nostra salute: le persone che hanno carenza di questa vitamina hanno infatti le ossa più fragili e vanno incontro ad un maggior rischio di malattie respiratorie. Come fare allora per integrare la vitamina D? Iniziamo con il dire che esistono due tipologie di vitamina D:
- vitamina D3, è la vitamina che produciamo nella pelle quando ci esponiamo al sole e in questo modo otteniamo il 90% della quantità di vitamina D di cui abbiamo bisogno
- vitamina D2, è la vitamina che prendiamo dal cibo, attraverso il pesce grasso o le uova di gallina
Ma cosa fare durante l'inverno quando i raggi del sole scarseggiano?
Vitamina D nel cacao. Analizzando le vitamine presenti nel cacao, i ricercatori hanno scoperto la presenza di vitamina D, lo stesso vale per i prodotti a base di questo alimento. Come mai? I chicchi di cacao vengono essiccati al sole per due settimane e questo li rende ricchi di vitamina D2.
Attenzione però. Dire che il cacao contiene vitamina D2 non significa che mangiarlo sottoforma di cioccolato fondente ci dia effettivamente un vantaggio. O meglio, gli scienziati spiegano che per ottenere le quantità di vitamina D2 di cui abbiamo bisogno dovremmo mangiare quantità di cacao tali da trasformare questo alimento da vantaggioso a pericoloso: insomma dovremmo mangiarne troppo.
A che serve lo studio? Quanto scoperto è importante comunque perché permette di pensare al cacao come ad un integratore da utilizzare all'interno di altri alimenti per incrementare l'apporto di vitamina D.