I virus sono sessisti: aggressivi con gli uomini e subdoli con le donne, ecco perché

I ricercatori hanno scoperto che i virus sanno essere sessiste e comportarsi diversamente a seconda del corpo che li ospita. Ecco perché con le donne sono così subdoli.

Quante volte abbiamo preso in giro gli uomini per come reagiscono ad un paio di linee di febbre? In loro difesa adesso arrivano i ricercatori della University of London che hanno scoperto il particolare comportamento "sessista" dei virus che, a quanto pare, agirebbero diversamente a seconda del corpo ospitante, maschio e femmina che sia. Lo studio, intitolato "The evolution of sex-specific virulence in infectious diseases", è stato pubblicato su Nature Communications e offre importanti spunti di riflessioni sul tasso di mortalità in seguito ad infezioni.

Oggetto dello studio è il virus HTLV-1, Virus T-linfotropico dell'uomo, chiamato anche Virus della Leucemia a cellule T dell'uomo o oncovirus poiché, una volta nel corpo ospitante, aderisce ai linfociti T e si fonde con la cellula fino a provocare leucemie-linfomi.

Dalle analisi effettuate dagli scienziati è risultato che il virus si comporta diversamente se ad ospitarlo è un uomo o una donna. Nel primo caso risulta infatti particolarmente aggressivo. Nelle donne invece, e per questo è più subdolo, tende ad essere più debole così da poter essere trasmesso dalla donna ai figli. "La ragione per cui sono meno aggressivi è che i virus vogliono essere trasmessi dalla madre al figlio, anche attraverso l'allattamento o il parto" spiega il Dottor Francisco Úbeda che prosegue "Gli agenti patogeni si sono adattati per essere meno forte nelle donne per incrementare le loro possibilità di sopravvivenza". Anche i virus infatti, non solo gli uomini e gli animali, ci tengono a preservare la loro eredità genetica.

La ricerca per ora è stata effettuata unicamente sull'HTLV-1, ma, visti i dati raccolti, ci sono buone probabilità che le stesse caratteriste possano essere riscontrate anche in altri virus. Per scoprirlo non ci resta che aspettare.

[Foto copertina di gerald]