I social network sono come la droga: stessi sintomi dell’astinenza in 7 giorni
I social network sono come la droga quando si parla di sintomi dell'astinenza, questo è quanto sostengono i ricercatori della University of Vienna che hanno testato le conseguenze di 7 giorni senza Facebook, WhatsApp e altri strumenti di comunicazione attraverso smartphone su un gruppo di persone. Vediamo cosa succede.
Social network e dipendenza. Allo studio hanno preso parte 152 persone tra i 18 e gli 80 anni, il 70% dei quali donne. Lo studio aveva chiesto la partecipazione di 1.000 persona ma di queste solamente il 15% ha accettato di restare una settimana senza social network, questo ci fa già capire quanto questi strumenti di connessione sociale e comunicazione siano considerati importanti per la nostra società: tanto da non voler rinunciarvi per soli 7 giorni per uno studio scientifico.
I sintomi dell'astinenza. Ai soggetti è stato chiesto di non utilizzare i vari social network per una settimana e, attraverso questionari e test, i ricercatori sono giunti alla conclusione che 7 giorni di astinenza hanno provocato nelle persone alcuni lievi sintomi associabili a quelli tipici delle dipendenze da sostanze (droga), tra questi: aumento del desiderio di utilizzare i social, noia, pressione sociale (la paura di perdersi qualcosa o di essere esclusi), cattivo umore.
Non solo risvolti negativi. In alcuni casi però i ricercatori hanno riscontrato un dato sorprendente: l'umore di alcuni soggetti è infatti migliorato, cosa che di solito non avviene quando smettiamo di fare uso di droghe.
Conclusioni. Lo studio in questione dimostrerebbe ciò che tutti ormai sappiamo: i social network sono parte integrante della nostra vita e ci influenzano al punto da non riuscire quasi a farne a meno. Però, quando riusciamo a staccare dai social network, ne traiamo benefici: una pausa ogni tanto non sarebbe dunque male.