129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I social network sono come la droga: stessi sintomi dell’astinenza in 7 giorni

I social network creano dipendenza e l’astinenza da questi mezzi di connessione e comunicazione ha sintomi che sono simili a quelli delle droghe. Vediamo insieme cosa hanno scoperto i ricercatori austriaci e quali siano i dati sorprendenti del loro studio che dimostra come stare 7 giorni senza social network potrebbe farci bene alla salute.
A cura di Zeina Ayache
129 CONDIVISIONI
Immagine

I social network sono come la droga quando si parla di sintomi dell'astinenza, questo è quanto sostengono i ricercatori della University of Vienna che hanno testato le conseguenze di 7 giorni senza Facebook, WhatsApp e altri strumenti di comunicazione attraverso smartphone su un gruppo di persone. Vediamo cosa succede.

Social network e dipendenza. Allo studio hanno preso parte 152 persone tra i 18 e gli 80 anni, il 70% dei quali donne. Lo studio aveva chiesto la partecipazione di 1.000 persona ma di queste solamente il 15% ha accettato di restare una settimana senza social network, questo ci fa già capire quanto questi strumenti di connessione sociale e comunicazione siano considerati importanti per la nostra società: tanto da non voler rinunciarvi per soli 7 giorni per uno studio scientifico.

I sintomi dell'astinenza. Ai soggetti è stato chiesto di non utilizzare i vari social network per una settimana e, attraverso questionari e test, i ricercatori sono giunti alla conclusione che 7 giorni di astinenza hanno provocato nelle persone alcuni lievi sintomi associabili a quelli tipici delle dipendenze da sostanze (droga), tra questi: aumento del desiderio di utilizzare i social, noia, pressione sociale (la paura di perdersi qualcosa o di essere esclusi), cattivo umore.

Non solo risvolti negativi. In alcuni casi però i ricercatori hanno riscontrato un dato sorprendente: l'umore di alcuni soggetti è infatti migliorato, cosa che di solito non avviene quando smettiamo di fare uso di droghe.

Conclusioni. Lo studio in questione dimostrerebbe ciò che tutti ormai sappiamo: i social network sono parte integrante della nostra vita e ci influenzano al punto da non riuscire quasi a farne a meno. Però, quando riusciamo a staccare dai social network, ne traiamo benefici: una pausa ogni tanto non sarebbe dunque male.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views