81 CONDIVISIONI

I puma sono più socievoli del previsto: la loro vita di gruppo sorprende i ricercatori

I puma hanno una vita sociale molto attiva e non sono ‘carnivori solitari’ come ritenuto fino ad oggi: i ricercatori si sono sempre sbagliati.
A cura di Zeina Ayache
81 CONDIVISIONI

È venuto fuori che i puma sono più socievoli del previsto e che ci siamo sempre sbagliati parlando di loro come di ‘carnivori solitari'. La scoperta ha lasciato a bocca aperta i ricercatori che adesso devono rivedere le loro convinzioni su questa specie felina, conosciuta anche come coguaro o leone di montagna.

Leoni di montagna asociali, crolla un mito. I puma sono sempre stati considerati ‘carnivori solitari', per circa 60 anni infatti i ricercatori hanno sempre pensato che questi felini vivessero praticamente sempre da soli, evitandosi attentamente se non per accoppiarsi, scontri legati al territorio o per crescere i cuccioli. Fino ad oggi si era visto che i puma si relazionavano direttamente ogni 11/12 giorni durante l'inverno, queste li rendeva in un certo senso ‘asociali' rispetto ai leoni o ai lupi che invece sono praticamente sempre in contatto tra loro.

Immagine

Credit: Mark Ellbroch/Panthera

I GPS raccontano la verità. Per capire meglio lo stile di vita dei puma e le loro relazioni sociali, i ricercatori hanno installato dei segnali GPS e fototrappole nel nord ovest del Wyoming e hanno raccolto migliaia di geolocalizzazioni attraverso i collari fatti indossare ai puma analizzati: così facendo, gli esperti hanno scoperto che i puma sono animali sociali che stringono veri e propri legami di amicizia. Insomma, sui puma ci eravamo sbagliati.

Tutto ciò che adesso sappiamo sui puma e che ci sorprende. Tra le scoperte fatte che più lasciano senza parole, i ricercatori sottolineano che:

  • ogni puma fa parte di una rete di invididui che condividono il cibo, ogni puma è stato osservato condividere il pasto almeno una volta con un altro esemplare
  • i puma scegliono i soggetti con cui condividere il pasto, i dati hanno mostrato infatti che i coguari tendono a ricercare gli esemplari con cui hanno già mangiato
  • i maschi ottengono più carne delle femmine, queste ultime ottengono invece vantaggi in caso di accoppiamento
  • i maschi territoriali si comportano come se fossero in un territorio feudale e sanno come gli altri puma interagiscono tra loro. Ogni puma che vive all'interno di un territorio crea una rete sociale e tende a condividere il cibo con gli altri esemplari di quella rete.
Immagine

Conclusioni. Quanto scoperto sui puma adesso apre nuovi spunti di riflessione anche su altre specie di carnivori considerati ‘solitari'.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views