588 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I pulcini sanno contare da sinistra a destra proprio come noi

I pulcini sanno contare e lo fanno da sinistra a destra, proprio come noi. Uno studio italiano svela che questa capacità cognitiva è innata e non influenzata dall’educazione, come si pensava.
A cura di Zeina Ayache
588 CONDIVISIONI
Contiamo da sinistra a destra
Contiamo da sinistra a destra

Ordinare i numeri in modo crescente, in una linea che va da sinistra a destra, sarebbe innato nel nostro cervello e non frutto dell'educazione che subiamo.

Made in Italy

Uno studio realizzato dall'Università di Padova, con la collaborazione del Centro Mente/Cervello (Cimes) dell'Università di Trento, ha dimostrato la capacità dei pulcini di contare da sinistra a destra. A condurre la ricerca sono stati Rosa Rugani, Giorgio Vallortigara, Konstantinos Priftis e Lucia Regolin che ne hanno pubblicato i risultati su ScienceMag.

Addestramento

I pulcini sanno contare e lo fanno da sinistra a destra
I pulcini sanno contare e lo fanno da sinistra a destra

I pulcini analizzati sono stati addestrati a trovare il cibo dietro ad un pannello, raffigurante 5 quadratini rossi, posto davanti a loro. Successivamente, i ricercatori hanno osservato il comportamento degli stessi pulcini di fronte a due pannelli, posizionati uno a sinistra e uno a destra, contenenti 2 quadratini ciascuno: in questo caso i pulcini hanno cercato il cibo dietro al pannello di sinistra. Mentre, di fronte a due pannelli da 8 quadratini, si sono diretti a destra. Hanno allora addestrato i pulcini a cercare il cibo dietro un pannello da 20 quadratini, dopo di che hanno mostrato loro due pannelli prima da 8 poi da 32 quadratini: nel primo caso si sono diretti a sinistra, nel secondo a destra.

Conclusioni

Contare da sinistra a destra è innato
Contare da sinistra a destra è innato

Le scelte dei pulcini hanno dimostrato che sono in grado di percepire i numeri e la loro grandezza, di poterli paragonare e di ordinarli in modo crescente da sinistra a destra. Come spiega Rosa Rugani: “La dimostrazione che i pulcini associno numeri piccoli a sinistra e numeri grandi a destra evoca il famoso fenomeno della linea numerica mentale umana, dove i numeri sono rappresentati in ordine crescente da sinistra a destra”. E conclude “Questa ricerca suggerisce che la predisposizione a mappare in questo modo i numeri nello spazio sia incorporata nell'architettura dei sistemi neurali degli organismi".

588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views