Contiamo da sinistra a destra
in foto: Contiamo da sinistra a destra

Ordinare i numeri in modo crescente, in una linea che va da sinistra a destra, sarebbe innato nel nostro cervello e non frutto dell'educazione che subiamo.

Made in Italy

Uno studio realizzato dall'Università di Padova, con la collaborazione del Centro Mente/Cervello (Cimes) dell'Università di Trento, ha dimostrato la capacità dei pulcini di contare da sinistra a destra. A condurre la ricerca sono stati Rosa Rugani, Giorgio Vallortigara, Konstantinos Priftis e Lucia Regolin che ne hanno pubblicato i risultati su ScienceMag.

Addestramento

I pulcini sanno contare e lo fanno da sinistra a destra
in foto: I pulcini sanno contare e lo fanno da sinistra a destra

I pulcini analizzati sono stati addestrati a trovare il cibo dietro ad un pannello, raffigurante 5 quadratini rossi, posto davanti a loro. Successivamente, i ricercatori hanno osservato il comportamento degli stessi pulcini di fronte a due pannelli, posizionati uno a sinistra e uno a destra, contenenti 2 quadratini ciascuno: in questo caso i pulcini hanno cercato il cibo dietro al pannello di sinistra. Mentre, di fronte a due pannelli da 8 quadratini, si sono diretti a destra. Hanno allora addestrato i pulcini a cercare il cibo dietro un pannello da 20 quadratini, dopo di che hanno mostrato loro due pannelli prima da 8 poi da 32 quadratini: nel primo caso si sono diretti a sinistra, nel secondo a destra.

Conclusioni

Contare da sinistra a destra è innato
in foto: Contare da sinistra a destra è innato

Le scelte dei pulcini hanno dimostrato che sono in grado di percepire i numeri e la loro grandezza, di poterli paragonare e di ordinarli in modo crescente da sinistra a destra. Come spiega Rosa Rugani: “La dimostrazione che i pulcini associno numeri piccoli a sinistra e numeri grandi a destra evoca il famoso fenomeno della linea numerica mentale umana, dove i numeri sono rappresentati in ordine crescente da sinistra a destra”. E conclude “Questa ricerca suggerisce che la predisposizione a mappare in questo modo i numeri nello spazio sia incorporata nell'architettura dei sistemi neurali degli organismi".