migliori ossi per cani

I cani sono animali decisamente intelligenti, ma per rimanere in forma sia dal punto di vista fisico che mentale hanno bisogno di stimoli vari e continui. Per questo farli giocare è così importante: organizzare attività capaci di incuriosirli e tenerli in allenamento è il primo passo per mantenerli in forma sotto tutti i punti di vista. Vien da sé che i giochi proposti al proprio cane non debbano essere improvvisati, ma giochi pensati pensati appositamente, che oltre ad essere divertenti risultino educativi e capaci di stimolare le sue facoltà mentali.

Fortunatamente l'offerta di giochi realizzati per gli amici a quattro zampe oggi abbonda come non mai, tanto che orientarsi al suo interno può risultare perfino difficoltoso. Ecco perché, a prescindere dalla tipologia di giochi che si andrà a scegliere, prima dell'acquisto di un prodotto dedicato al proprio cane è bene conoscere quali siano le caratteristiche che un buon gioco deve sempre soddisfare: deve innanzitutto essere realizzato con materiali atossici, ma dev'essere anche sicuro e pensato per le dimensioni specifiche del cane al quale andrà regalato. Un gioco di taglia troppo piccola o troppo grande infatti finirebbe presto snobbato dall'animale, rivelandosi un acquisto inutile.

I migliori giochi educativi e divertenti per cani

Anche tra i prodotti che soddisfano questi requisiti, la scelta non manca. Ecco dunque 7 tra i giochi educativi e divertenti più gettonati e apprezzati dai cani e dai loro umani.

KONG Gioco in gomma naturale per dentizione

Il gioco in gomma realizzato da Kong è dedicato ai cuccioli, realizzato in gomma morbida e naturale, e adatto a insegnare al cane la giusta masticazione nella fase della dentizione. Si può lanciare e utilizzare come gioco da riporto: grazie alla forma irregolare del gioco infatti una volta lanciato effettua rimbalzi sul terreno imprevedibili, che stimolano i riflessi del cane. Questa versione è adatta a cani di taglia media, ma ne esistono anche di dedicate a cani di tutte le taglie.

Kong AirDog SqueakAir

La SqueakAir non è la classica pallina da tennis. Le due taglie disponibili — media e grande — rendono il gioco adatto a cani di tutte le taglie, mentre un meccanismo ad aria lo fa squittire a ogni morso, rendendolo più stimolante per il cane. Il più classico dei giochi da riporto, più morbido di una normale pallina da tennis e realizzato in uno speciale feltro non abrasivo e soffice sui denti.

Viewlon corda da masticare

La corda da masticare Viewlon è un kit composto da 5 giochi in corda realizzati in tessuto di cotone intrecciato, atossico e lavabile. Perfetto da mordere, contribuisce a mantenere i denti del cane forti e puliti tenendolo lontano da altri oggetti domestici che potrebbero attirare la sua curiosità, come pantofole o calzini. Ogni elemento del kit è pensato per fornire stimoli di ordine diverso — dalla palla intrecciata per il riporto alla corda per il tiro alla fune.

Peluche Anatra Cigolante Giocattoli per Cani

L'anatra peluche di Aidia è stata realizzata in tessuto atossico e robusto, ed è dedicata ai cani di taglia media. Può essere utilizzata in modi diversi: come oggetto da lancio e riporto, come gioco per stimolare la curiosità del cane o come oggetto da compagnia: all'interno nasconde diversi meccanismi sonori per stimolare la curiosità del cane e fare in modo che associ il suono alla presenza del suo gioco.

Trixie Dog Activity Flip Board

La Flip Board Dog Activity di Trixie è un gioco pensato per stimolare l'intelligenza del cane ricompensandolo con del cibo. Si tratta di un piatto che include diversi scomparti sigillati, per aprire i qualo il cane deve ingegnarsi con zampe, muso e bocca a capire quali sono i meccanismi per il rilascio, tra piani scorrevoli e piccole leve. Dedicato ai cani di piccola taglia, il gioco è provvisto di una base antiscivolo e realizzato in materiali atossici.

Idepet Palla Giocattolo

La palla giocattolo di Idepet è un attrezzo in gomma extra dura e non tossica, pensato peoprio per resistere ai morsi più tenaci. Non è abrasivo e per mantenere il cane occupato e intrattenuto può essere riempito con croccantini inseriti all'interno delle apposite scanalature. Ha un diametro di 7 centimetri adatto ai cani di taglia medie, e funziona anche come gioco da riporto o come compagno quotidiano nella vita domestica. Grazie alle protuberanze in gomma infine è efficace nella pulizia dei denti e nel mantenere sane le gengive del cane.

Imk9 Pets Frisbee

Uno dei giochi più classici da fare insieme al proprio amico a quattro zampe: il frisbee di Imk9 Pets ha un diametro da 21 centimetri ed è dunque dedicato ad animali di taglia media e grande. Realizzato in gomma naturale è particolarmente resistente in modo da non deformarsi né rompersi; in più è aerodinamico per essere lanciato con facilità anche in lontananza e atossico, per non nuocere al cane.

Come scegliere i giochi per cani: guida all'acquisto

In generale per scegliere un prodotto dedicato a Fido è bene non dimenticare mai quali siano le tre caratteristiche che deve soddisfare: materiali atossici, sicurezza del prodotto e taglia del destinatario.

Materiali

Un buon gioco deve essere assolutamente realizzato in materiale atossico in tutte le sue componenti. Il cane lo masticherà spesso nel corso della giornata, in alcuni casi fino a consumarlo completamente: per questo è importante che sia il materiale costitutivo, sia l'eventuale colorazione non costituiscano un possibile rischio tossico.

Sicurezza

Per essere sicuri che il gioco da acquistare sia sicuro per il proprio cane è bene assicurarsi che il produttore goda di una buona reputazione in quest'ambito. Un gioco realizzato al risparmio da un produttore poco raccomandabile potrebbe ad esempio sfaldarsi prematuramente, o rompersi esponendo non adatte al contatto con l'animale.

Dimensioni e taglia del cane

Le dimensioni del gioco sono fondamentali per determinate tipologie di gioco. Se una corda resta tutto sommato sempre una corda, altri prodotti come palle e giochi più elaborati possono risultare troppo grandi o troppo piccoli per la bocca o le zampe del cane: in questi casi il gioco può trasformarsi in un'attività frustrante, sortendo effetti negativi sul benessere dell'animale.