268 CONDIVISIONI
7 Settembre 2015
16:56

I fondi del caffè si trasformano in combustibile a basso costo

I fondi di caffè lavorati con idrossido di sodio ad alte temperature permettono di assorbire il gas serra e di trasformarlo in combustibile a basso costo.
A cura di Zeina Ayache
268 CONDIVISIONI
Fondi di caffè come combustibile
Fondi di caffè come combustibile

I fondi del caffè sono utili per il nostro futuro. Non stiamo parlando di premonizioni sul nostro destino ottenute grazie agli avanzi di questa bevanda, ma di un vero e proprio combustibile capace di assorbire il gas serra. Un gruppo di scienziati è infatti riuscito a sviluppare un processo che tratta gli avanzi del caffè al punto da renderli in grado di accumulare metano, catturato direttamente dall'atmosfera, e di trasformarlo in combustibile a basso costo. Questo procedimento aiuta dunque a ridurre il gas serra e a raccogliere il combustibile.

Il processo, messo a punto dai ricercatori dello Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) della Corea del Sud, consiste nell'immersione dei fondi di caffè in idrossido di sodio successivamente riscaldati a 700/900 gradi in un forno che, nell'arco di 24 ore, permettono di ottenere del carbonio attivato che cattura appunto il metano dall'atmosfera. A rendere possibile tutto ciò è la capacità assorbente del caffè che, con l'aggiunta dell'idrossido di sodio, permette al carbonio attivato di assorbire qualsiasi cosa. “I vantaggi sono sia i tempi di realizzazione che l'utilizzo di materiali a basso costo” spiega Christian Kemp, autore dello studio intitolato “Activated carbon derived from waste coffee grounds for stable methane storage” e pubblicato su Nanotechnology, “I materiali di scarto sono gratuiti rispetto ai metalli e ai prodotti chimici organici di cui c'è bisogno per altri procedimenti”.

L'idea di questa scoperta è nata per caso mentre Kemp stava osservando la sua tazza di caffè e discutendo con i suoi colleghi in merito ad un altro progetto. “Ho guardato il fondo della tazza di caffè e mi sono chiesto ‘posso utilizzarlo come stoccaggio di metano?'”. Dalla domanda alla ricerca il passo è stato breve e quanto scoperto permetterà di ridurre il nostro impatto sull'ambiente.

268 CONDIVISIONI
Questo sito calcola quanta CO2 rilasci nell'ambiente in base ai caffè che bevi
Questo sito calcola quanta CO2 rilasci nell'ambiente in base ai caffè che bevi
Cosa succede se bevi il caffè scaduto
Cosa succede se bevi il caffè scaduto
Ecco quanti caffè devi bere in un giorno per morire
Ecco quanti caffè devi bere in un giorno per morire
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni