I dolcificanti fanno ingrassare e incrementano il rischio di diabete e problemi al cuore

I dolcificanti artificiali non fanno dimagrire, anzi, incrementano il rischio obesità. I ricercatori ci mostrano gli effetti di queste sostanze sulla nostra salute: e non sono positivi.

I dolcificanti artificiali come il sucralosio, l'aspartame e la stevia, non solo non fanno dimagrire, anzi, fanno ingrassare e sono pericolosi per la salute. A darci questa notizia sono i ricercatori che sul Canadian Medical Association Journal hanno pubblicato il loro studio intitolato “Nonnutritive sweeteners and cardiometabolic health: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials and prospective cohort studies”. Ma andiamo per punti.

Dolcificanti artificiali. In questi ultimi anni è incrementato il consumo di dolcificanti artificiali, sostanze cioè che riescono a rendere dolce il cibo che mangiamo senza renderlo più calorico, come fa invece lo zucchero. Questa è in teoria la loro funzione, smontata però da un recente studio.

Lo studio. Per comprendere gli effetti del consumo dei dolcificanti artificiali sul nostro metabolismo, i ricercatori della University of Manitoba del George & Fay Yee Centre for Healthcare Innovation hanno condotto uno studio su 37 ricerche che hanno coinvolto 400.000 persone in un arco temporale di 10 anni.

Risultati sorprendenti. Dai dati raccolti è emerso che i dolcificanti artificiali non hanno effetti evidenti sulla perdita di peso, anzi, incrementerebbero il rischio non solo di ingrassare, ma anche di diventare obesi. E non è tutto. Il consumo di questi dolcificanti aumenterebbe il rischio di pressione alta, diabete, problemi cardiaci e altre malattie.

Cosa dobbiamo fare? “Dagli studi analizzati abbiamo scoperto che, in realtà, i dolcificanti artificiali non offrono i benefici per i quali sono stati pensati, e quindi il controllo del peso” spiega il dottor Ryan Zarychanski che ha partecipato allo studio. Il consiglio dei ricercatori è quello di fare attenzione al consumo di queste sostanze fino a che il loro effetto sul lungo periodo non è stato scientificamente dimostrato.

Per il futuro. I ricercatori stanno lavorando per capire quali siano gli effetti dei dolcificanti artificiali sulle donne in gravidanza: quindi sul peso, sul metabolismo e sui batteri dell'intestino del bambino.

[Foto copertina di SeppH]