644 CONDIVISIONI

I delfini che sniffano i gas del pesce palla per sballarsi

Le telecamere di un noto programma tv inglese hanno rivelato i vizi del simpatico mammifero, che sniffa il pesce palla… prima di “passarlo” ai compagni.
A cura di Redazione Scienze
644 CONDIVISIONI
Immagine

I delfini vanno pazzi per il pesce palla. Non lo mangiano, ma lo "sniffano". Si inebriano così o, come sarebbe forse più corretto dire, si drogano con i suoi gas. La scoperta – sensazionale per tutti gli appassionati e gli studiosi di etologia – è stata fatta per caso durante le riprese della serie tv "Dolphins: Spy in the Pod", un programma televisivo della Bbc dedicato proprio alla vita di questi mammiferi marini. Mentre alcuni esemplari erano sotto osservazione per poter trarre al momento opportuno le scene più significative, ecco che le telecamere mimetizzate da calamari o tartarughe hanno ripreso alcuni delfini mentre si passavano il pesce palla.

"Falla girare" non è il suggerimento sibilato da uno degli esemplari al momentaneo detentore della droga, ma è stata quasi una conseguenza degli effetti subiti dall'esemplare "sballato". Ogni delfino, infatti, smuoveva con il muso il corpo del pesce palla, stando ben attento a non ferirlo ma in maniera sufficiente da portarlo a liberare la sostanza tossica. Dopo qualche secondo di sniffata, il mammifero si fermava inebriato, fino a salire quasi immobile quasi a pelo d'acqua. Intanto il pesce palla veniva scosso da un altro esemplare. Rob Pilley, zoologo molto noto nell'ambito accademico e produttore della serie, ha osservato stupito di aver "visto i delfini trattare i pesci palla con i guanti, molto delicatamente, come se avessero paura di spaventarlo troppo o di ucciderlo". A lui – a questa droga delle profondità a forma sferica – poteva andare del resto molto peggio, anche se di certo la natura dovrà rivedere per lui le strategie difensive. Il gas rilasciato dal pesce palla, infatti, si compone di tossici che dovrebbero costituire un deterrente contro i predatori, tanto da rappresentare un pericolo mortale se inalato in dosi massicce. Di questo passo, invece, il pesce palla rischia di essere allevato dai suoi predatori.

644 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views