1.614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cani non riescono a cavarsela da soli per colpa nostra

I nostri cani sono più inibiti rispetto ai lupi e per questo non riescono a cavarsela da soli. Guardandoci fanno continuamente riferimento a noi sperando di essere aiutati.
A cura di Zeina Ayache
1.614 CONDIVISIONI
Cani e problem solving
Cani e problem solving

Un studio che necessiterebbe di un maggior campione di soggetti presi in esame apre nuove interpretazioni allo sguardo che i nostri cani ci rivolgono quando hanno bisogno di aiuto. Secondo la ricercatrice Monique Udell della Oregon State University, che ha pubblicato su Biology Letters lo studio "When dogs look back: inhibition of independent problem-solving behaviour in domestic dogs (Canis lupus familiaris) compared with wolves (Canis lupus)", i cani di oggi fanno più fatica a risolvere i loro problemi a causa del rapporto di dipendenza che, in seguito alla domesticazione, abbiamo instaurato con loro. In pratica, Fido è diventato meno caparbio, inibito e più disposto a chiedere il nostro intervento, la conseguenza è che le sue capacità di problem solving si sono ridotte.

Per giungere a questa conclusione, la ricercatrice ha analizzato il comportamento di 10 cani di casa, 10 cani randagi e 10 lupi cresciuti da esseri umani ai quali è stato chiesto di risolvere un problema decisamente alla loro portata: aprire una scatola di plastica chiusa con un coperchio a scatto collegato ad una corda, all'interno della quale era stata posizionata una gustosa ed invitante salsiccia. L'esperimento è stato ripetuto due volte: sia da soli che in presenza di un essere umano conosciuto.

I dati raccolti hanno mostrato una sconcertante verità: i nostri cani non sanno cavarsela da soli. Nessun cane domestico è riuscito infatti ad aprire la scatola, obiettivo raggiunto da un solo cane randagio e ben 8 lupi. La presenza della persona non ha migliorato di molto i risultati, in quanto la maggior parte dei cani (di casa e randagi) ha trascorso quasi tutto il tempo guardando l'essere umano richiedendo aiuto, comportamento questo non registrato da parte dei lupi. L'incoraggiamento da parte delle persone ha permesso di aprire la scatola a 4 randagi e un solo cane domestico.

Quanto analizzato dalla Udell fa supporre che i lupi siano più motivati a raggiungere il loro obiettivo, mentre i cani preferiscano chiedere il nostro supporto.

Viene da chiedersi se anni di addestramento o educazione facciano realmente bene allo sviluppo di Fido e delle sue competenze o se non siano solo una nostra comodità per gestirli all'interno della nostra società, privandoli del loro carattere.

1.614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views