29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I bambini hanno capito come non invecchiare

Il segreto dell’eterna giovinezza? Non festeggiare il compleanno. Questa è la conclusione a cui sono arrivati i bambini.
A cura di Zeina Ayache
29 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo i bambini invecchiamo perché festeggiamo il compleanno, per evitare di diventare adulti e poi anziani, insomma, basterebbe smettere di festeggiare ogni anno. Questo è quanto hanno scoperto di ricercatori dell'Università del Texas che sulla rivista ‘Imagination, Cognition and Personality' hanno pubblicato il loro studio intitolato “Now I’m 3: Young Children’s Concepts of Age, Aging, and Birthdays” attraverso il quale hanno cercato di capire quale fosse il pensiero dei più piccoli in merito all'invecchiamento e al compleanno.

Lo studio. I ricercatori hanno esaminato 99 bambini tra i 3 e i 5 anni in due differenti studi e, attraverso una serie di domande e test, hanno determinato quale fosse la loro percezione dell'invecchiamento. Ai bambini è stato chiesto di immaginarsi tre scenari differenti riguardanti un ipotetico bambino di 3 anni: uno in cui non veniva festeggiato il compleanno, uno in cui il compleanno veniva celebrato due volte e uno in cui il bambino semplicemente compiva tre anni. Successivamente i ricercatori hanno domandato ai bambini quanti anni avesse secondo loro il bambino protagonista delle storie a seconda dei tre scenari presentati. È venuto fuori che il 72% dei bambini crede che il bambino abbia semplicemente compiuto tra anni. Per gli altri invece, nel caso del compleanno mancato, il bambino continuava ad avere 2 anni, nel caso del doppio compleanno invece ne raggiungeva 4: insomma, a determinare la nostra età e l'invecchiamento, per molti bambini, sarebbe proprio la festa di compleanno.

A cosa serve questo studio. Viene da chiedersi quale sia lo scopo di questo studio. I risultati sono interessanti perché dimostrano come l'essere umano sviluppi in generale il senso della vita e dell'età e come ne prenda consapevolezza con il passare del tempo. I bambini non hanno tutti i torti ad attribuire al compleanno il momento cruciale di passaggio da un anno all'altro: per loro è infatti complicato percepire l'età come un tempo continuato.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views