video suggerito
video suggerito

Herpes sempre più diffusa anche a causa del sesso orale

Si riducono gli anticorpi a causa delle misure più severe di profilassi in età giovanile, ma – anche – crescono i contagi con la pratica sempre più diffusa del sesso orale.
A cura di Redazione Scienze
14.577 CONDIVISIONI
Immagine

Gli adolescenti sono sempre più a rischio di herpes, sia del tipo 1 (HSV-1), sia del tipo 2 (HSV-2) che colpisce soprattutto i genitali. Secondo una ricerca pubblicata sul "The Journal of Infectious Diseases" le cause dell'aumento delle infezioni sono da ricollegarsi ad una riduzione delle infezioni durante i primi anni di vita, che permettevano all'organismo di sviluppare gli anticorpi. A comprovare questa tesi ci sono i dati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sulla presenza di anticorpi contro HSV-1 e HSV-2 nella fascia di età compresa tra i 14 e i 49 anni. Tra il 2005 e il 2010 tra i 14 e i 19 anni si è registrato un calo degli anticorpi del 23% rispetto ai coetanei del periodo 1999-2004; tra il 20 e il 29 -9%. Dai 30 anni, invece, il livello di anticorpi contro le due forme di herpes torna nei valori del periodo 1999-2004, a dimostrazione della tesi avanzata sul "Journal of Infectious Diseases".

Secondo alcuni medici, tuttavia, concorre alla precedente causa il sesso orale, più diffuso rispetto al passato perché praticato come rapporto sessuale sicuro rispetto al pericolo rappresentato dall'HIV. Sia nel caso dell'herpes labiale (causata soprattutto dall'HSV-1) che genitale (soprattutto del tipo 2), infatti, il virus può essere trasmesso dall'apparato riproduttivo alla mucosa labiale. Il dott. Marcelo Laufer, specialista di malattie infettive presso il Miami Children's Hospital, ha ammesso ad HealthDay che "ogni anno la percentuale dei pazienti che si sono infettati di l'HSV-1 attraverso rapporti orali è in aumento".

[Foto da Wikipedia]

14.577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views