video suggerito
video suggerito

Ha salvato 2,4 milioni di bambini con più di 1000 donazioni di sangue

E’ stato ribattezzato l’Uomo dal braccio d’oro: grazie ad una caratteristica rarissima del proprio sangue, Harrison ha salvato migliaia di neonati.
A cura di Redazione Scienze
477 CONDIVISIONI

“ Il mio è l'unico record che vorrei venisse rotto; perché, se accade, qualcun'altro ha fatto un migliaio di donazioni ”
James Harrison
James Harrison è un "uomo dal braccio d'oro". Così almeno è stato ribattezzato in Australia, dove nacque nel 1936. A 13 anni venne operato al torace, per il quale fu necessario fornirgli trasfusioni per una quantità di circa 12 litri. Al risveglio Harrison promise che, appena compiuti 18 anni, avrebbe donato anche lui il sangue. Da qui inizia la storia di un primato. Come da promessa, infatti, nel 1954 l'uomo inizia a donare il sangue e dopo i primi prelievi i medici scoprono una qualità unica nel fluido di Harrison. Il suo sangue, infatti, può salvare la vita ai nascituri che potenzialmente potevano essere soggetti ad emolisi, ovvero ad un processo di distruzione dei globuli rossi. L'uomo – che allora era solo un ragazzo – decide di donare più sangue che può e, con un limite imposto dai medici di una donazione ogni 2-3 settimane, Harrison raggiunge la sua donazione numero 1000 a maggio del 2011, equivalente ad una donazione ogni 3 settimane per 57 anni. Nel 2007 Harrison si dichiarò contrario all'apertura della gestione delle donazioni a società straniere, poiché sosteneva che le donazioni a pagamento avrebbero potuto scoraggiare i volontari.

Immagine

Per i suoi servizi, Harrison ha ricevuto la medaglia dell'Order of Australia, nel 2011 è stato nominato "Eroe locale" nella regione del New South Wales e, sebbene non abbia vinto, ha ricevuto la nomination come "Australiano dell'anno". Si stima che il sangue dell'"uomo da braccio d'oro" abbia salvato 2,4 milioni di neonati. Se salvare la vita è un po' come darla, Harrison può quasi considerarsi padre di milioni di bambini. [Foto da Wikipedia]

477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views