29 Settembre 2015
18:03

Gli uomini sono considerati più creativi delle donne

Gli aspetti caratteriali tipici dei maschi sono quelli che comunemente fanno pensare che una persona sia creativa, per questo gli uomini vengono considerati più creativi delle donne.
A cura di Zeina Ayache
Gli uomini sembrano più creativi
Gli uomini sembrano più creativi

Quando pensiamo ad una persona creativa, di solito ci viene in mente un uomo, questo è quanto sostiene una ricerca della Duke University che suggerisce come il lavoro e le opere dei maschi siano generalmente valutate più creative rispetto a quelle delle donne. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato le risposte di un gruppo di partecipanti ad una serie di test.

Nel primo questionario, ad 80 persone è stato chiesto di associare la creatività ad alcune caratteristiche caratteriali. Come previsto dai ricercatori, i partecipanti hanno associato la creatività ai tratti comportamentali maschili, quindi la capacità decisionale, la competitività, la capacità di assumersi rischi e l'ambizione. Diversamente, non hanno ritenuto creative le persone collaborative e comprensive, caratteristiche queste tipiche delle donne.

Nel secondo questionario, gli scienziati hanno chiesto a 169 partecipanti di leggere un testo relativo ad un architetto e ad un fashion designer. Ad alcuni è stato detto che il primo era un maschio, ad altri che invece era femmina. Inoltre, ai volontari sono state mostrate tre immagini del lavoro svolto dai professionisti, quindi case e capi di moda, ed è stato richiesto loro di giudicarle per creatività, originalità e se fossero fuori dagli schemi. Secondo i volontari, gli architetti maschi erano considerati più creativi rispetto a quelli femmine, anche se il lavoro mostrato era lo stesso, mentre per i fashion designer non sono state evidenziate differenze di genere.

I risultati ottenuti suggeriscono come il genere influenzi il giudizio delle persone quando si parla di creatività e questo, secondo i ricercatori, potrebbe avere ripercussioni anche sugli stessi stipendi percepiti dagli uomini e dalle donne, considerate meno predisposte a ricoprire ruoli decisionali e di leadership.

Lo studio, intitolato "A Gender Bias in the Attribution of Creativity. Archival and Experimental Evidence for the Perceived Association Between Masculinity and Creative Thinking", è stato pubblicato su Psychological Science.

Ecco perché le donne sicure e assertive hanno più testosterone
Ecco perché le donne sicure e assertive hanno più testosterone
Gli uomini si orientano meglio delle donne grazie al testosterone
Gli uomini si orientano meglio delle donne grazie al testosterone
Le 20 panchine più creative in giro per il mondo
Le 20 panchine più creative in giro per il mondo
15.299 di Design Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni