video suggerito
video suggerito

Gli uomini che fumano rischiano di perdere il cromosoma Y

E questo spiegherebbe come mai gli effetti negativi legati al fumo si facciano sentire maggiormente sulla popolazione maschile.
A cura di Redazione Scienze
1 CONDIVISIONI
Vaso sanguigno con eritrociti, leucociti e trombociti
Vaso sanguigno con eritrociti, leucociti e trombociti

Il consumo abituale di tabacco costituisce un importante fattore di rischio alla base di numerose malattie, a principiare dal tumore ed includendo anche quelli che non attaccano esclusivamente le vie respiratorie. I dati epidemiologici sembrano suggerire che il peso di questo fattore di rischio tende ad essere più significativo per gli uomini: in generale, tra le persone di sesso maschile si rivela una più alta incidenza e mortalità a causa di molteplici forme tumorali (naturalmente, fanno eccezione le neoplasie che possono essere sviluppate soltanto da uno specifico genere come, ad esempio, il tumore dell’ovaio).

Perdita di cromosoma Y e cancro

Un gruppo di ricerca dell’Università di Uppsala ha cercato di indagare nel significato di questo fenomeno, ancora del tutto non chiarito: ha così individuato una correlazione nel fatto che il fumo sembrerebbe favorire la perdita del cromosoma Y nei globuli bianchi. Già in precedenza, infatti, uno studio dei ricercatori guidati da Jan Dumanski e Lars Forsberg aveva stabilito come la perdita del cromosoma Y legata all'età, negli uomini, poteva rappresentare la spia di una più alta probabilità di sviluppare un tumore non ematologico.

Il tasso di perdita del cromosoma Y

Ora si trattava di tentare di comprendere per quali ragioni si verificasse la perdita di tale cromosoma Y: nell'ultimo lavoro, i cui risultati sono stati resi noti attraverso un articolo pubblicato da Science, è stato valutato il tasso di perdita in 6.014 uomini. Dal confronto dei dati relativi a ciascuno dei volontari (stato di salute e stili di vita) si è potuto ricavare che quelli con un tasso più elevato erano, effettivamente, i fumatori: un processo reversibile, tuttavia, dal momento che per gli ex fumatori i valori risultavano normali, con un tasso di perdita di cromosoma Y paragonabile a quello riscontrato in coloro i quali non avevano mai fumato.

Ulteriori ricerche per chiarire il meccanismo

Quindi, fumare fa perdere cromosoma Y e, di conseguenza, favorisce l’insorgere dei tumori: sì, ma in che modo? I ricercatori non hanno ancora la risposta a questa fondamentale domanda: l’ipotesi che al momento sembra più probabile è che i globuli bianchi, privati del cromosoma Y, diventino più deboli ed incapaci di contrastare le cellule tumorali a causa dell'indebolimento del sistema immunitario.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views