19 Luglio 2011
15:54

Gli ultimi giorni di vita dello Shuttle Atlantis [VIDEO]

Dopo anni di dominio quasi incontrastato nello spazio, in queste ore c’è stato l’ultimo sgancio della storia tra uno Shuttle e la stazione.
A cura di Giuseppe Tramontin

L'ultimo sgancio dello Shuttle Atlantis

Lo Shuttle Atlantis giovedì rientrerà in Florida

Space Shuttle

Lo Shuttle Atlantis si è staccato dalla stazione spaziale internazionale, e ciò è avvenuto a circa 400km di altitudine, sopra l'Oceano Pacifico e si è trattato dell'ultimo sgancio della storia tra uno shuttle e la stazione. Ora l'Atlantis ed il suo equipaggio inizieranno il viaggio di rientro, che terminerà giovedì con l'atterraggio in Florida; nel momento in cui le ruote dell'Atlantis si saranno fermate, si saranno chiusi i 13 giorni dell'ultima missione della flotta, la 135esima della storia e l'era trentennale degli shuttle sarà ufficialmente conclusa.

In quest'ultima missione la navetta ha portato sulla stazione l'equivalente di un anno di rifornimenti, tra equipaggiamento e cibo, insieme ad un modellino commemorativo della navicella e la stessa bandiera americana che nel 1981 andò in orbita a bordo del Columbia, il primo Shuttle a volare nello spazio. Gli Stati Uniti cederanno la conquista dello spazio alla Cina?

L'ultimo viaggio dello Shuttle [VIDEO]
L'ultimo viaggio dello Shuttle [VIDEO]
Space Shuttle, la fine di un'epoca [VIDEO]
Space Shuttle, la fine di un'epoca [VIDEO]
A un passo dall’immortalità: come la scienza potrebbe scoprire l'elisir di lunga vita
A un passo dall’immortalità: come la scienza potrebbe scoprire l'elisir di lunga vita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni