Gli strofinacci sono pericolosi per la nostra salute: perché e come evitarlo

Negli strofinacci da cucina si potrebbe annidare un pericolo potenzialmente mortale per la nostra salute. Una ricerca scientifica dell’università delle Mauritius infatti ha dimostrato, che in un campione di 100 panni per uso domestico, quasi la metà è risultato contaminato da batteri pericolosi. Cosa possiamo fare per evitare questo rischio.

Negli strofinacci che usiamo comunemente in cucina vivono milioni di batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute, che ci esporrebbero al rischio di contaminazioni e intossicazioni alimentari. Ma quale abitudini ci mettono più in pericolo?

Le cause. Le consuetudini, che secondo i ricercatori porterebbero alla proliferazione di batteri potenzialmente pericolosi per l'uomo, sarebbero molteplici:

• Utilizzare panni polivalenti inumiditi
  • Non lavarsi le mani correttamente
  •  Vivere in un nucleo familiare numeroso
  • Abitudini alimentari non vegetariane

Come evitare la contaminazione degli stracci . La ricerca conclude, che le famiglie con soggetti a rischio e più vulnerabili alle infezioni, come anziani, bambini o malati cronici, dovrebbero porre molta più attenzione alle pratiche igieniche in cucina, ad esempio

• Evitare gli strofinacci umidi
  • Usare panni di carta monouso

Le malattie che rischiamo . Gli studiosi hanno preso a campione 100 asciugamani di stoffa, trovandone 49 contaminati da batteri potenzialmente pericolosi. Fra gli inquilini indesiderati più popolosi dei nostri stracci da cucina (quasi 2 terzi delle contaminazioni) ci sarebbero sia l'Escherichia coli sia l'Enterococcus, batteri fecali che possono portare:

• Febbre
  • Crampi intestinali
  • Vomito
  • Polmoniti

Lo Staphylococcus aureusi invece troverebbe  il suo habitat ideale negli strofinacci umidi di famiglie con abitudini alimentari carnivore ed è portatore di

• Meningiti
  • Shock tossico
  • Sepsi

Conclusioni. "Il nostro studio dimostra, che la composizione familiare e le pratiche igieniche hanno influenzato il carico microbico degli asciugamani da cucina", ha affermato la dott.ssa Susheela Biranjia-Hurdoyal "Abbiamo anche scoperto che la dieta, il tipo di utilizzo e l’uso di panni umidi, potrebbero essere molto importanti nel promuovere la crescita di potenziali batteri responsabili dell'avvelenamento da cibo".