Gli Scimpanzé Bonobo: un modello di società basato sulla pace e sull'amore
Da uomini razionali quali siamo, forte è la tendenza a pensare che per "comportamento istintivo" si intenda una serie di atti legati alla più incomprensibile e imperscrutabile spontaneità: gli animali, assecondando solo ed unicamente i propri istinti, perseguirebbero il semplice benessere personale attraverso, molto spesso, atti di violenza, forza e prevaricazione. Cosa diremmo, allora, in questa ottica dei bellissimi Scimpanzé Bonobo, ci cui vediamo qui la foto di un piccolino?
Sì, perché i Bonobo sfuggono completamente a questa catalogazione grossolana e la loro comunità condivide dei comportamenti e degli atteggiamenti a cui non si può non guardare con un sorriso romantico e commosso. Le mamme dei Bonobo detengono molto potere, condividendolo con i propri maschi, come riportato da un documentario del National Geographic: secondo uno psicologo che molti studi ha dedicato a questi simpatici scimpanzé, Frans de Wall, ci si troverebbe di fronte una vera e propria società matriarcale, dovuta alla tendenza delle femmine ad associarsi tra di loro. Femmine autoritarie, si prendono cura dei propri piccoli fino a quando questi hanno raggiunto i cinque anni di età con amore e dolcezza: mai rimproveri vengono diretti ai piccoli Bonobo che crescono estremamente legati alle proprie madri, seguendole anche nel caso in cui queste siano costrette a lasciare il proprio gruppo per essere accettate da uno nuovo.
Capita, infatti, che le femmine tendano ad associarsi tra di loro, anche in nuove comunità: si suppone che questo produca come risultato una minore aggressività che gli esemplari maschi dirigono verso di loro. L'intera società dei bonobo, dunque, vive in un clima di totale convivenza pacifica, il che rende questi animali differenti dai loro parenti più prossimi, gli Scimpanzé comuni, i quali mostrano, viceversa, di avere comportamenti aggressivi rispetto, ad esempio, alla competizione per il cibo. Non c'è diverbio o litigio che non possa essere risolto con un sereno scambio di effusioni e dimostrazioni d'affetto: i Bonobo si direbbero capaci di altruismo, sensibilità, pazienza, gentilezza.
Le ragioni per cui l'armonia governi così indisturbata presso queste grandi scimmie sono state principalmente ricondotte alle loro abitudini sessuali: altro grande strumento per appianare divergenze, infatti, è proprio il sesso, che i Bonobo praticano con grande frequenza, libertà e sovente senza alcun scopo riproduttivo, proprio per scaricare eventuali tensioni, riducendo così drasticamente la tendenza alla violenza territoriale del branco. Un modello di pacifismo che sembra dare proprio ottimi risultati.