In Cina stanno utilizzando gli scarafaggi per smaltire i rifiuti, si tratta di una soluzione alternativa per eliminare la spazzatura prodotta ogni giorno. Come racconta Reuters, esistono vere e proprie ‘fabbriche' di scarafaggi, allevamenti in cui vengono fatti crescere questi animali alimentati proprio con l'immondizia. Vediamo insieme come funziona questo metodo alternativo per smaltire i rifiuti e perché alcuni sono preoccupati.

Tonnellate di rifiuti in pasto agli scarafaggi. La Qiaobin Agricultural Technology, che si trova nella provincia di Shandong, a Jinan, lavora ormai da più di sei anni in questo settore, qui vengono allevati scarafaggi da quando ci si è resi conto del loro potenziale ‘ecologico'. Questi animali infatti si nutrono dei nostri rifiuti alimentari, senza inquinare. Nello specifico stiamo parlando di scarafaggi che ogni giorno smaltiscono 50 tonnellate di rifiuti, il peso di 7 elefanti adulti. E l'obiettivo è quello di incrementare la quantità di immondizia, e quindi il numero di scarafaggi, per arrivare a processare un terzo dei rifiuti di Jinan entro l'anno prossimo: stiamo parlando di una città in cui vivono 7 milioni di persone.

Non solo rifiuti. Gli scarafaggi però in Cina non vengono allevati e utilizzati unicamente per la spazzatura, ma anche come mangime per i maiali, sono infatti un'ottima fonte di proteine per gli animali da allevamento. Ma non finisce qui, i cinesi stanno anche pensando di utilizzare questi animali per farne un farmaco, chiamato Kangfuxin, utile per curare la mucosite, la colite ulcerosa, l'acne, la paradontite e il mucolele del cavo orale. Insomma gli scarafaggi sembrerebbe rappresentare una fonte inestimabile di soluzioni ‘alternative' per i cinesi.

Il rischio di questi allevamenti. Considerato che all'interno di questi allevamenti si trovano migliardi di scarafaggi, viene spontaneo chiedersi cosa potrebbe accadere se questi animali dovessero riuscire a scappare e liberarsi nell'ambiente. L'effetto potrebbe essere catastrofico, anche considerata la resistenza fisica degli scarafaggi. Insomma, gli scarafaggi sembrano essere utili per noi esseri umani, resta da capire se possiamo realmente accertarci che questo vantaggio non si trasformi poi in un problema di difficile soluzione.