43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli effetti della bici sulla disfunzione erettile e il tratto urinario

Andare in bicicletta non ha conseguenze sulla vita sessuale e urinaria degli uomini: ecco quali sono gli effetti.
A cura di Zeina Ayache
43 CONDIVISIONI
Immagine

Andare in bicicletta non crea problemi alla vita sessuale degli uomini né a quella ‘urinaria': contrariamente a quanto ritenuto sino ad oggi, pedalare non ha effetti sull'apparato riproduttivo maschile e a darne la conferma sono i ricercatori dell'Università della California-San Francisco che hanno pubblicato il loro studio intitolato “Cycling, and Male Sexual and Urinary Function: Results from a Large, Multinational, Cross-Sectional Study” sulla rivista The Journal of Urology.

Un passato ‘negativo'. I ricercatori spiegano che alcuni studi passati avevano suggerito che la bicicletta potesse avere effetti negativi sulla funzione erettile: l'ipotesi era che questo impatto negativo fosse causato da una prolungata pressione sul perineo che creava micro traumi durante le pedalate. Il problema è che questi studi si basavano su campioni troppo piccoli e senza gruppi di controllo con cui paragonare i dati.

Un studio approfondito. Quello dei ricercatori americani adesso però rappresenta lo studio comparativo più grande mai realizzato: ha preso infatti in considerazione 2.774 ciclisti, 539 nuotatori e 789 corridori. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere ad un questionario utile a valutarne le condizioni di salute urinarie e sessuali, al fine di evidenziare eventuali infezioni del tratto urinario, stenosi uretrali, intorpidimento genitale e piaghe da sella. E non è tutto. Oltre all'analisi degli effetti di attività che portano e non alla pressione del perineo, i ricercatori hanno esaminato anche come l'intensità della pedalata, la configurazione delle bicicletta e le condizioni della strada potessero influenzare le funzioni sessuali e urinarie.

I risultati. I dati raccolti hanno dimostrato che, in generale, a confronto con i nuotatori e i corridori, i ciclisti non mostravano particolari problematiche, a parte una maggiore predisposizione a stenosi uretrale. Inoltre, i ciclisti che pedalavano molto avevano funzioni erettili migliori rispetto a coloro che pedalavano poco.

Intorpidimento genitale. In questo caso i ricercatori fanno sapere che la regolazione dell'altezza del manubrio inferiore all'altezza della sella aumenta il rischio di intorpidimento genitale e piaghe da sella. Adesso i ricercatori stanno cercando di capire se questo intorpidimento possa avere effetti sul lungo periodo.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views