9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli anestesisti potrebbero essere sostituiti da una macchina

Una nuova macchina sta sostituendo gli anestesisti americani in caso di colonscopia o endoscopia.
A cura di Zeina Ayache
9 CONDIVISIONI
Una macchina sostituisce gli anestesisti
Una macchina sostituisce gli anestesisti

Dagli Stati Uniti arriva una macchina che potrebbe mettere in crisi il lavoro degli anestesisti. Stiamo parlando del Sedasys della Johnson & Johnson che è indicato per iniettare per via endovenosa 10mg/mL di propofol al fine di anestetizzare o mantenere in uno stato di minima/moderata sedazione i pazienti maggiorenni sani che necessitano di colonscopia o endoscopia.

Si tratta di un sistema automatizzato che sostituisce il lavoro degli anestesisti, nei casi specifici sopra descritti, e che rappresenta un grande vantaggio economico per le strutture che ne fanno uso, considerati gli alti compensi dei medici di questo settore. Un anestesista, negli USA, prende infatti tra i 600 e i 1200 dollari a chiamata, mentre una procedura di Sedasys costa 150 dollari. Approvato dalla Food and Drug Administration, il Sedasys misura costantemente i livelli di ossigeno del paziente sotto cura e controlla ogni minimo problema e, in caso di necessita, richiede l'intervento del medico, che sempre accompagna il macchina, che ne monitora il lavoro, aggiustando, eventualmente, il rilascio di ossigeno o di farmaco. Nell'orecchio del paziente viene inserita un'auricolare che ha il compito di svegliarlo nel caso in cui la sedazione dovesse essere troppo profonda, proprio come farebbero un medico o un infermiere.

Come dicevamo, la FDA ne ha approvato l'impiego unicamente in casi di colonscopie o endoscopie, mentre il Sedasys non può essere utilizzato con pazienti che, ad esempio, soffrono di ipersensibilità al farmaco propofol e al fentanyl, che sono allergici a uova, derivati delle uova e soia, in gravidanza o allattamento. Insomma, il Sedasys è attualmente limitato, anche se in futuro potrebbe espandere il proprio raggio d'azione. Per ora comunque si tratta di una realtà tecnologica che per molto tempo è stata boicottata dal mondo dei medici che, ormai, devono prenderne atto. Coloro che ne hanno fatto uso, per ora, sono contenti del risultato ottenuto, ma solo nuovi studi e nuove esperienze potranno dirci se davvero il Sedasys potrà sostituire gli anestesisti.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views