Il supporto degli amici e della famiglia ci rende più sicuri e ci permette di ottenere grandi risultati. A darci questa notizia sono i ricercatori della University of Michigan che hanno preso in esame centinaia di partecipanti sottoposto a diverse tipologie di test, vediamo insieme quali e quali sono stati i risultati ottenuti.

Lavoro o amici, lo studio. Attraverso il primo studio, i ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in tre gruppi in base alle tipologie di relazione: di supporto, non di supporto, neutrale. Successivamente alle persone è stato chiesto (ad esempio) di indicare una persona della loro vita con cui si sentivano a loro agio (o no) e che non avevano paura di perdere (o sì). Ai partecipanti ‘neutrali' è stato chiesto di prendere in considerazione persone con le quali non avevano rapporti molto stretti. All'interno di questo studio, alle persone è stato chiesto di valutare anche uno scenario in cui dovevano scegliere tra un lavoro ben pagato e con il quale erano già abili (opzione A) o un lavoro poco pagato, per il quale era necessaria la formazione, e che avrebbe portato a vantaggi sulla carriera nel lungo periodo (opzione B). Dai risultati è emerso a scegliere l'opzione B era il 65% delle persone con relazioni di supporto, rispetto al 40% delle persone con relazioni non di supporto.

Conclusioni. L'idea dei ricercatori è che coloro che si sentono supportati sono anche più stimolati a mettersi in gioco per poter crescere, anche ad una paga più bassa, poiché credono di più in loro stessi.

Gli altri studi. Attraverso gli altri studi, gli scienziati hanno ottenuto gli stessi risultati con test differenti: gli individui che hanno amici e famiglia che li sostengono, tendono ad essere più sicuri di loro stessi e quindi a raggiungere obiettivi più alti rispetto a coloro che non sentono il supporto da parte degli altri.

Amici e famiglia per avere successo. Insomma, per crescere come persone e come lavoratori non dobbiamo fare affidamento solo su noi stessi e dobbiamo ringraziare gli amici e la famiglia che ogni giorno mostrano il supporto di cui abbiamo bisogno per eccellere.