Freddo e gelo in Italia. E i lupi scendono a valle
Giornate da lupi in Italia. Ma non è solo un proverbio per descrivere il gelo che sta attanagliando lo Stivale da ormai quasi una settimana. I lupi infatti ci sono davvero, più vicini di quanto possiamo immaginare. Negli ultimi giorni numerosi branchi sono stati infatti avvistati dall'Abruzzo al Lazio, in prossimità dei centri abitati. A spingere le bestie nei vari paesini dell'Appenino è la fame. Le abbondanti nevicate hanno infatti spezzato la catena alimentare e gli animali in difficoltà si sono avventurati tra le case dei borghi, in cerca di cibo. Nessuna paura, comunque. Il lupo è un animale estremamente diffidente e scappa non appena avvista l'uomo.
La pagina Facebook del Parco Naturale Sirente Velino in Abruzzo ha diffuso una delle immagini catturate da un abitante di Trasacco nella quale si vede un lupo fuggire tra le case del centro.
Anche Il Centro ha pubblicato la foto di due esemplari avvistati e fotografati tra le case del paesino della comunità montana di Marsica.
Ma nell'aquilano si sono registrate anche altre presenze. Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea, i comuni dei pressi del Parco Nazionale dell'Abruzzo dove i lupi in preda alla fame hanno finito con l'attaccare ovili e pollai. Un altro branco è è stato avvistato a Filettino nel Frusinate, nelle vicinanze della scuola elementare. Un esemplare è stato notato anche in Piazza 9 Marzo. E nei giorni scorsi anche a Roma, funestata dal maltempo, è stato fatto un avvistamento quantomeno sorprendente. Gli uomini della Forestale di Rocca di Papa, nei pressi dei Castelli Romani, si sono infatti imbattuti in un lupo con due cuccioli che si muovevano fra la neve.