587 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Figli di coppie gay: il sesso del genitore non influenza il comportamento dei bambini

L’orientamento sessuale dei genitori non influenza il benessere dei figli: a creare problemi alla crescita sono semmai le discriminazioni che adulti e bambini subiscono.
A cura di Zeina Ayache
587 CONDIVISIONI
Immagine

I figli dei genitori gay crescono esattamente come quelli dei genitori etero: non ci sono differenze a livello emotivo, sociale ed educativo. A creare problemi alla crescita sono però le discriminazioni che i figli delle coppie gay e gli stessi genitori subiscono da parte della società. Parlano chiaro i ricercatori australiani che nei giorni scorsi hanno pubblicato il loro studio intitolato “The kids are OK: it is discrimination, not same-sex parents, that harms children” e pubblicato sul Medical Journal of Australia.

Lo studio. I risultati ottenuti dai ricercatori sono stati raggiunti grazie all'analisi di precedenti studi, 79 del 2017, 40 del 2014 e 33 del 2013. “I risultati di questi studi riflettono un ampio consenso nei campi degli studi di famiglia e della psicologia” spiegano gli esperti dell'Università di Melbourne che hanno avuto la collaborazione di diversi ospedali ed enti di ricerca sull'infanzia.

Cosa influenza la crescita di un figlio. I ricercatori ci spiegano che “Sono le modalità familiari, la qualità dei genitori e delle relazioni entro la famiglia, piuttosto che le strutture familiari, a condizionare il benessere e lo sviluppo positivo dei bambini”. A creare veri e propri danni insomma non è la sessualità in sé, ma la risposta della comunità: molti giovani che esprimono la loro identità di genere e il loro orientamento sessuale subiscono spesso gravi atti di afflizione psicologica che possono influenzare la salute mentale e portare ad autolesionismo e suicidio. “Purtroppo questo è largamente dovuto alle molestie, allo stigma e alla discriminazione che gli individui e le comunità LGBTIQ subiscono nella nostra società”, concludono gli esperti.

Cosa sta succedendo in Australia. Lo studi australiano è stato pubblicato vicino alla scadenza del 7 novembre della controversa consultazione postale sulla legalizzazione dei matrimoni dello stesso sesso. A questo proposito i ricercatori spiegano infatti che “Un rischio accresciuto per la salute dell'intera comunità LGBTIQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, queer, ndr), esiste a causa dei messaggi omofobici, come quelli della campagna per il No nella consultazione” i cui argomenti si contraddicono rispetto ai dati scientifici proposti dai ricercatori: i bambini non hanno bisogno di padre e madre per crescere bene, ma hanno bisogno di non essere discriminati.

587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views