Dal cervello alla cucina: le tre lezioni al Festival della Scienza (DIRETTA VIDEO)
A Genova il Festival della Scienza fa del primo weekend di novembre un'occasione culturale alla portata di tutti, ricca di spunti e inaspettatamente coinvolgente. Se la cultura infatti non sempre viene associata al divertimento, a Genova si cambia registro, perché se è vero che la scienza è cosa seria – serissima – altrettanto vero è che gli argomenti che si affrontano durante il Festival sono quantomai attuali. Nel capoluogo ligure si parlerà di biologia, astronomia, informatica, genetica e tanto altro ancora, prendendo spunto da (o approdando a) fatti di vita quotidiana per agevolare la comprensione di materie che – dopotutto – descrivono ciò che è nell'esperienza di ognuno di noi. Una fruibilità che non intacca il rigore scientifico delle lezioni.
Telecom Italia è presente all'evento ligure, iniziato il 23 ottobre e prossimo alla chiusura, domenica 3 novembre. La compagnia di telecomunicazioni rafforza la presenza mediatica dell'evento, grazie alla diretta live che ogni giorno porta nei computer di casa ciò da Genova che raccontano illustri professori ed esperti. La diretta streaming inizia alle 13.30 secondo il seguente programma:
- ore 13:30 – Lezione con Sergio Della Sala: Perché il cervello non è un computer;
- ore 15:00 – Lectio Magistralis con Luigi Naldini, introduce Beatrice Mautino: La terapia genica – La storia di una sfida che è diventata realtà, presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio;
- ore 17:00 – Lezione con Dario Bressanini: Le proteine (in cucina).
La comunicazione non è solo nell'ascolto. E' per questo motivo che Telecom Italia dà anche la possibilità di commentare via Twitter, interagendo con il profilo Twitter di Telecom Italia o twittando usando l'hashtag #oradiscienze.