4.047 CONDIVISIONI
25 Giugno 2014
18:28

Fare sesso occasionale fa bene al morale

Una ricerca del Cornell New York University condotta su 371 studenti capovolge la tesi secondo cui il sesso occasionale sia correlato a stati depressivi.
A cura di Redazione Scienze
4.047 CONDIVISIONI

Altro che depressione, il sesso occasionale fa bene. La tesi espressa pochi mesi fa da alcuni ricercatori americani – secondo cui la promiscuità femminile sarebbe correlata a stati depressivi – viene non solo confutata, ma addirittura ribaltata da un altro studio d'Oltreoceano. I ricercatori della Cornell New York University hanno infatti pubblicato sul "Social Psychology and Personality Science" l'esito di uno studio condotto su 371 studenti. Secondo l'osservazione degli studenti, il sesso occasionale comporta una condizione di benessere psicofisico che porta anche ad una maggiore autostima e in particolare a sentirsi più brillanti e meno stressati di chi invece è impegnato in una relazione stabile.

Zhana Vrangalova, ricercatrice dello stesso ateneo, aveva condotto pochi mesi prima una ricerca simile, giungendo a conclusioni opposte. Il discrimine, secondo i ricercatori del più recente studio, starebbe tutto nelle motivazioni che spingono i giovani ad avere rapporti sessuali senza relazioni stabili. Gli effetti positivi si riscontrerebbero in chi fa sesso semplicemente per divertirsi, mentre potrebbe essere presente un tendenziale stato depressivo in chi usa il sesso per contornarsi di un gruppo di amici ed edificare così, di riflesso, la propria autostima.

4.047 CONDIVISIONI
Il sesso fatto bene? Bisogna fare tanto yoga
Il sesso fatto bene? Bisogna fare tanto yoga
247.938 di ViralVideo
Uno studio rivela: il sesso accorcia la vita... dei rettili
Uno studio rivela: il sesso accorcia la vita... dei rettili
Fare troppo jogging fa male alla salute
Fare troppo jogging fa male alla salute
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni