185 CONDIVISIONI

Esercitazioni contro l’impatto di asteroidi: come e quando vedere la diretta ESA e NASA

Come dovremmo reagire se un asteroide dovesse colpire la Terra? Stanno cercando di capirlo ESA e NASA attraverso una serie di esercitazioni che si terranno tra il 29 Aprile e il 3 Maggio in occasione della Conferenza per la Difesa Planetaria. Vediamo insieme di cosa si tratta e come e quando assistere alla diretta delle attività.
A cura di Zeina Ayache
185 CONDIVISIONI
Immagine

ESA (Agenzia Spaziale Europea) e NASA (Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche)  si stanno esercitando per capire come intervenire in caso di impatto di asteroidi e ci mostrano in diretta cosa stanno facendo per salvare la Terra da un’ipotetica catastrofe. Vediamo insieme in cosa consistono queste esercitazioni e quando e dove possiamo vederle.

Attenzione agli asteroidi. Ogni due anni gli esperti di asteroidi si riuniscono per simulare un finto ma plausibile impatto di asteroide sulla Terra. Durante questa settimana di simulazioni, i partecipanti, che giocano il ruolo di agenzia spaziali nazionali, esperti di emergenze e cittadini, cercano di capire come affrontare un possibile impatto di asteroide. Questo tipo di attività serve per creare un ipotetico piano di emergenza in caso di reale necessità.

Conferenza per la difesa planetaria. Il nome della conferenza, ‘Conferenza per la Difesa Planetaria’, fa molto Hollywood e ricorda i film apocalittici in cui la Terra è minacciata da alieni o asteroidi, durante questo evento, che quest’anno durerà dal 29 Aprile al 3 Maggio, vengono create delle finte situazioni di emergenza per comprendere come comportarsi. Per esempio, sul profilo Twitter ESA è possibile vedere un video in cui viene immaginato l’arrivo di un asteroide contro la Terra nel 2028.

Siamo davvero a rischio? Senza farci prendere dalla paura, va detto che solo nell’Aprile 2019, sono stati individuati 20.000 asteroidi la cui orbita li porta vicino alla Terra. La media è di 150 nuove scoperte di questo genere ogni mese, e il numero è destinato a crescere.

Come e quando vedere la diretta delle esercitazioni. Per seguire in diretta le esercitazioni basta collegarsi al profilo Twitter ESA, mentre su Facebook il prossimo 2 maggio, di pomeriggio, gli incontri verranno trasmessi in diretta.

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views