265 CONDIVISIONI
24 Agosto 2015
17:26

Esame low cost prevede il diabete di tipo 2 con 5 anni di anticipo

Il diabete di tipo 2 può essere diagnosticato con 5 anni di anticipo in alcuni pazienti grazie ad un test a basso costo già effettuato sulle donne in gravidanza.
A cura di Zeina Ayache
265 CONDIVISIONI
Test per il diabete di tipo 2
Test per il diabete di tipo 2

Uno studio tutto italiano mostra come sia possibile prevedere l'insorgere del diabete di tipo 2 con 5 anni di anticipo grazie ad un esame che già normalmente viene effettuato sulle donne in gravidanza. A dare la notizia è Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia che, in collaborazione con l'Università Magna Grecia di Catanzaro e l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism lo studio intitolato “One-hour post-load hyperglycemia is a stronger predictor of type 2 diabetes than impaired fasting glucose”.

La ricerca, che ha seguito i pazienti per 5 anni, mostra come il test da carico di glucosio, quello cioè effettuato in gravidanza per diagnosticare il diabete gestazionale che implica la misurazione della glicemia di base in seguito all'ingestione di 75 grammi di glucosio, possa identificare nei pazienti la predisposizione a sviluppare il diabete di tipo 2 nei 5 anni successivi. In questi soggetti infatti i valori della glicemia in seguito all'ora di test prevista salgono oltre i 155 mg/dl e, spiega lo stesso Sesti, “presentano due aspetti patogenetici, tipici del diabete tipo 2, ovvero: una riduzione della sensibilità insulinica e una ridotta funzione secretoria da parte delle beta cellule pancreatiche”.

Questo studio ha permesso di individuare una categoria di soggetti a rischio diabete che però, al momento del test, risultano ancora sani e che possono quindi essere curati con la prevenzione per ritardare o trattare nel modo più corretto questa malattia.

Il diabete mellito di tipo 2, quando diagnosticato con ritardo, porta con sé gravi conseguenze come la perdita della vista, l'amputazione degli arti, così come ictus, infarto o insufficienza renale.

265 CONDIVISIONI
Un milione di italiani non sa di avere il diabete di tipo 2
Un milione di italiani non sa di avere il diabete di tipo 2
Il vaccino Covid di Pfizer è sicuro per i bambini dai 5 agli 11 anni
Il vaccino Covid di Pfizer è sicuro per i bambini dai 5 agli 11 anni
Test dell'HIV rapido e low cost con le nanomacchine di DNA sintetico
Test dell'HIV rapido e low cost con le nanomacchine di DNA sintetico
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni