20 CONDIVISIONI

Elettricità dall’urina, la nuova biotecnologia per purificare lo scarico dai batteri

I ricercatori stanno cercando di trasformare l’urina in elettricità e di eliminare completamente i batteri dell’acqua di scarico per i Paesi in via di sviluppo: cos’è la biotecnologia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Zeina Ayache
20 CONDIVISIONI
Immagine

Trasformare l'urina in elettricità e, se questo non dovesse bastare, eliminare i batteri dall'acqua di scarico: questo è l'obiettivo dei ricercatori della University of the West of England (UWE Bristol) (Ieropoulos & Greenman) che su PLOS ONE hanno pubblicato lo studio intitolato “Urine disinfection and in situ pathogen killing using a Microbial Fuel Cell cascade system” attraverso il quale ci spiegano il funzionamento della loro biotecnologia che potrebbe aiutare un giorno i Paesi in via di sviluppo a sconfiggere le malattie provocate dai batteri che si trovano nelle acque di scarico e ad avere, tramite queste, l'elettricità.

Cos'è una pila a combustibile microbiologica. La tecnologia utilizzata dai ricercatori si chiama ‘pila a combustibile microbiologica' e consiste in un sistema bio-elettrochimico che riesce a generare elettricità dall'energia chimica dei microorganismi. In pratica, spiegano gli scienziati, l'acqua dello scarico, compresa l'urina, viene processata in modo tale da ottenerne elettricità in quantità utili a caricare un telefonino o una lampadina. Ma non è tutto.

Sconfiggere i batteri. Il sistema creato non ha solo l'obiettivo di trasformare l'urina in elettricità, ma anche, visto che è pensato per essere utilizzato nei Paesi in via di sviluppo, quello di distruggere i possibili batteri presenti che potrebbero far ammalare le persone. Tra gli agenti patogeni testati sino ad ora, i ricercatori spiegano di essere riusciti a ridurre significativamente il numero degli organismi, ma di essere ancora al lavoro per poterli eliminare del tutto. Il batterio che stanno tentando di distruggere è il Salmonella enteritidis responsabile della salmonellosi, un'infezione dell'apparato digerente che porta a vomito, dolori, crampi, febbre e diarrea.

Come funziona. I ricercatori spiegano che il sistema funziona attraverso il consumo dei contenuti organici dell'urina da parte dei microbi all'interno della pila a combustile che così facendo li rompono creando energia.

[Foto copertina di frolicsomepl]

20 CONDIVISIONI
Confermato il legame tra i batteri dell'intestino e il morbo di Parkinson
Confermato il legame tra i batteri dell'intestino e il morbo di Parkinson
Trucchi Android: vedere il livello di batteria dei dispositivi bluetooth
Trucchi Android: vedere il livello di batteria dei dispositivi bluetooth
Riattivare il tempo di carica rimanente della batteria in mac OS
Riattivare il tempo di carica rimanente della batteria in mac OS
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views