Quante volte abbiamo osservato filmati in cui gli animali degli Oceani apparivano intrappolati negli imballaggi di plastica delle lattine? Troppe. Adesso però queste immagini potrebbero trasformarsi in ricordi grazie ad un'azienda produttrice di birra che ha pensato ad un metodo di confezionamento totalmente ecosostenibile che non si accontenta solo di essere biodegradabile, ma è addirittura nutriente per le forme di vita dei mari che dovessero tentare di mangiarlo. Il suo nome è “Edible Six Pack Rings” (Pacco da sei anelli commestibili) ed è un prodotto nato per la Saltwater Brewery, che produce birra principalmente per surfisti e pescatori, e realizzato dall'agenzia We Believers.

In questi anni molte volte si è parlato di come la plastica stia diventando una vera e propria piaga per gli animali marini, sia sotto che sopra la superficie del mare, un esempio sono i pesci e le tartarughe morti soffocati dai cerchi di plastica utilizzati per tenere insieme le lattine. Consapevoli dei danni provocati da questi prodotti, i responsabili della Saltwater Brewery con la collaborazione dell'agenzia We Believers hanno realizzato questo metodo di confezionamento che è totalmente biodegradabile.

Ma non è tutto. L'Edible Six Pack Rings, come dice il nome stesso, è anche commestibile poiché viene realizzato con grano e orzo avanzati dal processo di produzione della birra stessa per cui verranno utilizzati. Insomma, se nel mare dovesse finire un Edible Six Pack Rings, questo potrebbe o nutrire gli abitanti degli oceani o biodegradarsi nel giro di poco tempo.

Per ora la produzione è di 400.000 imballaggi al mese e l'obiettivo è aumentare anche in modo da ridurre i costi. Per quanto in alcune parti del mondo siano stati vietati i confezionamenti di plastica, restano comunque ancora troppi i rifiuti di questo tipo che inquinamento i nostri mari.

[Foto di Saltwater Brewery]