Ecomondo, la città del futuro si mostra a Rimini e in diretta streaming
Ripartire dall'ecologia, per incentivare l'occupazione e la costruzione di un futuro sostenibile, è con questo spirito che dal 5 all'8 novembre aziende ed istituzioni si incontrano a Rimini per la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile. Ecomondo – questo il nome "amichevole" dell'evento – è l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte delle tecnologie in materia ambientale, sia per quanto concerne il trattamento dei rifiuti, che per l'efficientamento energetico. Gli esperti esporranno progetti in fase di sperimentazione e quelli di recente commercializzazione; i competitor si incontreranno e si interfacceranno con le istituzioni affinché la tensione comune ad un'economia green possa favorire nuove e proficue sinergie. Il dibattito sarà comunque solo uno dei momenti che animeranno l'evento. Basti pensare che ben 6000 mq (padiglione B7) saranno occupati da una sezione di una città ecologica, nella quale sarà possibile apprezzare l'utilità delle singole tecnologie.
L'ecologia conviene, ed è questo uno dei principi cardine della manifestazione. Con Ecomondo si vuole sottolineare che l'ecologia non è solo una sensibilità, un desiderio o un'ideologia, quanto l'occasione per impiegare lavoratori in un settore necessariamente in crescita. Riduzione della dipendenza energetica del paese e maggiore tutela ambientale rappresentano due motivazioni più che sufficienti perché i governi si muovano verso un'economia eco-friendly. Come ha sottolineato Janez Potočnik, Commissario europeo per l'ambiente fino al 31 ottobre 2014, "la ripresa economica europea dipenderà molto dalla nostra capacità di innovazione e creatività che deve essere alimentata a tutti i livelli della popolazione attiva".
E' possibile assistere in diretta streaming ad alcuni appuntamenti della fiera. La collaborazione di Ecomondo con Telecom Italia dà la possibilità a tutti di poter assistere in diretta e partecipare via Twitter agli Stati Generali della Green Economy. Le date delle dirette sono:
- 5 novembre 15:00–18:00: Dalla Carbon Footprint alla Environmental Footprint
- 6 novembre 10:00–13:00: Stati Generali della Green Economy – Sessione Conclusiva
- 6 novembre 14:30-17:00: Green Dolomiti e lo sviluppo sostenibile della montagna
- 7 novembre 10:30–13:30: Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio “costruire il futuro”
- 7 novembre 13:30–16:00: Conferenza Le Connessioni ICT e l’utilizzo dei dati nella Città sostenibile
- 8 novembre dalle 10:30: Diretta dallo studio di Nuova Ecologia Tv
Da ovunque sarà possibile ascoltare e vedere il mondo di domani.
[Foto da Pixabay]