Ormai è tutto pronto per l’eclissi solare totale, chiamata ‘Grande Eclissi del Sud America’, del 2 luglio 2019 che porterà la Luna ad oscurare completamente il Sole. L’evento dal vivo potrà essere osservato, come dice il nome stesso, in Sud America, nello specifico in Cile in Argentina, ma anche noi dall’Italia potremo goderci questo spettacolo in diretta streaming. Capiamo insieme come e quando osservare l’eclissi solare totale 2019 dall’Italia, comodamente da casa nostra.

Quando e dove ci sarà l’eclissi solare totale 2019

La Grande Eclissi del Sud America è un’eclissi solare totale che si verificherà il 2 luglio 2019 a partire dalle ore 19:45:11 in Italia, raggiungerà il suo massimo alle 21:21:53 e durerà 4 minuti e 32 secondi circa, per poi terminare alle 22:02:38. Lo spettacolo potrà essere osservato dal vivo solo in Cile e in Argentina. E noi dall’Italia come possiamo vedere l’eclissi solare totale?

Come vedere dall’Italia in diretta streaming la Grande Eclissi del Sud America

Molti sono i siti che ci permetteranno di godere dall’Italia dello spettacolo della Luna che, con il suo passaggio, oscurerà la nostra stella. Ad esempio, l’European Southern Observatory ha organizzato una diretta streaming, ma non solo. Anche Gianluca Masi ci accompagnerà con il Virtual Telescope alla scoperta di questo evento spettacolare. Grazie infatti ad una collaborazione con l’l'Exploratorium di San Francisco, che per l'occasione sarà in Cile nel deserto di Atacama, Masi ci commenterà l’eclissi solare totale. L’appuntamento è alle ore 21:00 del 2 luglio 2019 ed è gratuito, basta collegarsi a questo link del Virtual Telescope.

Eclissi solare totale, cos’è

Parliamo di eclissi solare totale quando il nostro satellite, la Luna, passa davanti alla nostra stella, il Sole, oscurando completamente la sua luce e portando la ‘notte’ in pieno giorno per qualche minuti. Il fenomeno è possibile perché la Luna, in questa data, passa ad una distanza adeguata tra noi e il Sole, così facendo ne blocca il passaggio della luce.