Le persone audaci ci attraggono per motivi evoluzionistici
in foto: Le persone audaci ci attraggono per motivi evoluzionistici

Ci sentiamo sempre attratti dalle persone che si esprimono senza giri di parole, capaci di andare contro le regole, abili ad eccellere, ironiche e pronte ad assumersi un rischio: che siano fidanzati, amici o colleghi poco importa, questi individui hanno un'aura magnetica che, volenti o nolenti, li pone al centro dell'attenzione.

Il motivo di tanto trasporto e interesse da parte nostra per questo tipo di personalità è in realtà atavico. Secondo uno studio statunitense, intitolato “Is risk taking used as a cue in mate choice?”(Possiamo considerare la capacità di assumersi un rischio come una caratteristica utile alla scelta del partner?) e pubblicato su Evolutionary Psychology, l'attrazione per le persone audaci sarebbe del tutto naturale e connessa agli istinti riproduttivi. Uomini e donne valuterebbero il partner dalla sua capacità di assumersi un rischio. I ricercatori sostengono che questa caratteristica, a livello evoluzionistico, permetta di comprendere se una persona sia o meno in grado di prendersi cura del proprio compagno, o compagna, e di riprodursi. Ma non vale per ogni rischio, il professor Andreas Wilkes, autore dello studio, spiega infatti che l'interesse viene rivolto verso coloro che sanno assumersi rischi di tipo sociale e ricreativo e non legati alla salute, all'etica o all'azzardo. In questi ultimi casi infatti il pericolo non sarebbe adattativo visto che per sopravvivere bisogna anche essere capaci di comprendere quale sia il limite oltre il quale si finisce per essere considerati sprovveduti e non coraggiosi.

L'umorismo rendere le persone audaci ancor più affascinanti. Uno studio, intitolato “Edgy humour in the classroom: a case study of risks and rewards” (L'umorismo tagliente in classe: uno studio sui rischi e i benefici) e pubblicato sul Journal of Perspectives in Applied Academic Practice, si è chiesto come l'umorismo potesse aiutare l'apprendimento in classe. I dati raccolti, che possono essere applicati anche alla vita di tutti i giorni, evidenziano come l'audacia e l'umorismo riescano a creare un clima disteso all'interno del quale le persone si sentono più coinvolte e spontanee ed esprimono più liberamente i propri giudizi.