1.602 CONDIVISIONI

Ecco come trascorrevano le giornate artisti e scienziati (INFOGRAFICA)

Quanto tempo dedicava al sonno Kafka, quanto ne dedica Murakami agli esercizi fisici? Ecco come vivevano e vivono i grandi dell’arte e della scienza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione Scienze
1.602 CONDIVISIONI
Immagine

Come vive un artista di successo? Quanto dorme, quanto lavora, che hobbies ha? La risposta arriva da un'infografica redatta dalla piattaforma di lavoro Podio, che ha analizzato i diario di scrittori, pittori, designer e scienziati per poterne trarre le abitudini quotidiane. Sulla base di queste, è stato sviluppato l'infografica che ripercorre la giornata dei diversi illustri personaggi individuandone le ore dedicate al sonno, quelle alla lettura e ai pasti, al lavoro e infine alle attività fisiche. Passando con il mouse sulle aree colorate è possibile leggere alcuni particolari nel dettaglio:

 

Come evidenziato dalla tabella, le abitudini possono differire molto le une dalle altre, portandoci da ritmi molto comuni a quelli di Kafka o di Balzac che, ad esempio, trascorrevano la notte lavorando alle proprie opere (scopriamo, tra l'altro, che proprio lo scrittore francese era solito indossare al mattino un abito monacale e le calzature marocchine). Mentre alcuni, invece, non davano spazio alcuno ad attività fisiche, altri vi dedicavano molto tempo, come Dickens o Milton. Gli autori dell'infografica inseriscono sotto il colore di "exercise" hobby come curare il giardino, passatempi come passeggiare per Londra o attività sportive come il nuoto. Non tutti gli artisti e gli studiosi presi in considerazione si dedicavano esclusivamente alle proprie inclinazioni, alcuni infatti dedicavano parte della giornata al proprio lavoro, come insegnare all'università, a scuola, fare lavoro di segreteria o di ufficio, curare pazienti o dare lezioni di musica. Lavoro, sonno, lettura, svaghi. E poi le proprie passioni, che facevano la differenza.

1.602 CONDIVISIONI
Cos'è il lato oscuro della Luna e cosa ci hanno trovato gli scienziati
Cos'è il lato oscuro della Luna e cosa ci hanno trovato gli scienziati
Oggi è la Giornata Internazionale della Gentilezza
Oggi è la Giornata Internazionale della Gentilezza
I prodotti da ufficio che miglioreranno la vostra giornata lavorativa
I prodotti da ufficio che miglioreranno la vostra giornata lavorativa
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views