134 CONDIVISIONI

Ecco come le funzioni cognitive sono legate al nostro stato di salute

Secondo i ricercatori c’è una connessione tra le nostre facoltà cognitive e il nostro stato di salute e a dimostrarlo sarebbero i geni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Zeina Ayache
134 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo i ricercatori dell'Università di Edimburgo, i geni che influenzano il nostro stato di salute modificherebbero, o comunque condizionerebbero, anche il nostro modo di pensare e comprendere, nello specifico, si ritiene che i geni associati a malattie o disturbi come l'Alzheimer, la schizofrenia o l'autismo, abbiano un impatto anche su alcune funzioni cognitive al punto che potrebbe esserci una correlazione tra queste ultime e un cattivo stato di salute. Lo studio, intitolato “Shared genetic aetiology between cognitive functions and physical and mental health in UK Biobank (N=112 151) and 24 GWAS consortia”, è stato pubblicato su Molecular Psychiatry.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 112.151 persone tra i 40 e i 73 anni raccolti presso la UK Biobank e li hanno comparati tra loro scoprendo così che alcuni tratti legati a malattie e capacità di pensiero condividevano le stesse influenze genetiche. “Oltre alle influenze genetiche condivise tra le capacità cognitive e alcuni stati di salute fisica e mentale – spiega Ian Deary, direttore del Centre for Cognitive Ageing and Cognitive Epidemiology (CCACE) dell'università di Edimburgo – lo studio ha anche dimostrato che proprio le stesse abilità cognitive condividono influenze genetiche con la grandezza del cervello, la forma del corpo e il livello di istruzione”.

In pratica, sottolinea Saskia Hagenaars che ha partecipato alla ricerca, “Lo studio supporta la teoria già esistente secondo la quale coloro i quali godono di buona salute tendono ad avere un livello maggiore di intelligenza”.

Quanto sostenuto dai ricercatori necessita comunque di ulteriori studi viste le implicazioni a cui vanno incontro le conclusioni e questo, in futuro, potrà aiutare ad avere maggiori informazioni su malattie delle quali ancora si conosce poco.

[Foto copertina di kaboompics]

134 CONDIVISIONI
L'impatto dei cambiamenti climatici sul nostro stato di salute
L'impatto dei cambiamenti climatici sul nostro stato di salute
Il cerotto bionico che controlla lo stato di salute del cuore
Il cerotto bionico che controlla lo stato di salute del cuore
Guardare troppa TV da giovani danneggia le funzioni cognitive
Guardare troppa TV da giovani danneggia le funzioni cognitive
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views