Gli scimpanzé attraversano la strada
in foto: Gli scimpanzé attraversano la strada

La biologa Marie Cibot, del Museo nazionale di storia naturale di Parigi, fa sapere che gli scimpanzé hanno imparato ad attraversare la strada. Lo studio, intitolato “Chimpanzees facing a dangerous situation: A high-traffic asphalted road in the Sebitoli area of Kibale National Park, Uganda” (Gli scimpanzé affrontano una situazione pericolosa: una strada asfaltata trafficata nell'area di Sebitoli nel Kibale National Park, Uganda) e pubblicato sull'America Journal of Primatology, è nato dalla volontà di comprendere come gli animali si adattino alle modifiche ambientali apportate dall'uomo, come ad esempio le strade asfaltate. In 29 mesi di osservazioni, sempre sulla stessa strada asfaltata trafficata nell'area di Sebitoli nel Kibale National Park in Uganda, i biologi hanno analizzato il comportamento di 122 individui che, nel 90% dei casi, hanno controllato sia a destra che a sinistra prima e durante l'attraversamento. Gli scimpanzé, che di solito di spostano in piccoli gruppi di 2 o 3 individui, aumentavano la velocità di marcia quando ad attraversare erano gruppi più numerosi. E non è tutto.

Sono risultati meno frequenti gli attraversamenti di soggetti più vulnerabili, come le femmine con cuccioli, i piccoli e i feriti, rispetto ai più forti, come gli adulti o i giovani in salute. Inoltre, proprio questi ultimi, nel 20% dei casi, controllavano il gruppo durante il passaggio in strada, facendo attenzione ad aspettare i più lenti.

Questo tipo di studio, spiega l'autrice Marie Cibot, è fondamentale per capire il comportamento adattativo degli scimpanzé all'interno degli habitat umani e per sensibilizzare la popolazione locale che, viaggiando sulle strade asfaltate ad alta velocità, ogni anno provoca molte vittime proprio tra i primati. Considerando che, proprio sul quel tratto di carreggiata, si contano circa 89 passaggi di auto in un un'ora, la capacità degli scimpanzé di attraversare diventa una questione di sopravvivenza.