video suggerito
video suggerito

E se quell'effetto del caffè fosse tutto nella nostra mente?

Una ricerca proveniente dall’Inghilterra sembrerebbe sfatare il mito del caffè al mattino, riducendo i tanto decantati pregi della bevanda ad un semplice effetto placebo.
A cura di Nadia Vitali
2 CONDIVISIONI
small_110816-174634_003415_nysw108_ap

Forse potrebbe essere una notizia dura da accettare o magari qualcuno guarderà ad essa con la cauta diffidenza che si impone in questi casi. Del resto la disputa sugli effettivi risultati di una tazzina di caffè è cosa che non riguarda soltanto gli studiosi dell’alimentazione, ma anche, spesso e volentieri, semplicemente le chiacchiere da bar: e difficilmente qualcuno è stato disposto a cambiare idea solo perché l’opinione altrui sembrava più convincente o poggiata su basi maggiormente scientifiche.

C’è chi ritiene che anche solo un dito della profumata bevanda possa turbare il proprio sonno persino ore dopo averlo bevuto e chi ne assume considerevoli quantità anche prima di mettersi a letto senza esserne minimamente turbato; caro agli studenti insonni chini sui libri e ai lavoratori che prendono caffè approfittando di una pausa per rinfrescare le idee e sgranchire le articolazioni.

Coloro che non credono ai miracolosi effetti di quei chicchi non rinunciano, tuttavia, al piacere di una tazzina, mentre i più intransigenti sostengono, addirittura, che ad un temporaneo “effetto-sveglia” faccia seguito un maggiore abbassamento delle proprie capacità e lucidità. Ma adesso, dall’Università dell’East London, sembrerebbe arrivare una risposta destinata a fugare ogni perplessità.

Lo studio, pubblicato dalla rivista Appetite, è stato condotto su 88 volontari: divisi in due gruppi casuali, qualcuno ha bevuto del caffè normale, qualcun altro del decaffeinato, tutti però sapendo che si trattava di bevanda contente caffeina. I risultati dopo sono stati praticamente identici: miglioramento di attenzione e velocità per entrambi.

Insomma, un vero e  proprio placebo che funzionerebbe solo in base a quello che ci si aspetta da esso, rendendo le proprie prestazioni superiori proprio perché si è sempre pensato che facesse questo. Anche se fosse vero, tuttavia, probabilmente non basterà una ricerca per dissuadere i fedelissimi della tazzina di caffè al mattino che, si sa, rimette al mondo.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views