57 CONDIVISIONI

È rara e rossa, buone notizie per la scimmia di Zanzibar: salva dall’estinzione

Il primo censimento completo dei colobi rossi di Zanzibar ha dimostrato che nell’arcipelago tanzaniano ci sono quasi 6mila esemplari, il triplo di quanto stimato in precedenza. La specie è minacciata di estinzione soprattutto a causa della deforestazione.
A cura di Andrea Centini
57 CONDIVISIONI
Credit: Olivier Lejade

Il numero di esemplari di colobo rosso di Zanzibar (Piliocolobus kirkii), una scimmia che vive solo nell'affascinante arcipelago della Tanzania, è di circa 5.800, tre volte superiore rispetto a quanto precedentemente stimato. Lo ha determinato un team di zoologi della Wildlife Conservation Society (WCS), una fondazione statunitense che si occupa della tutela degli animali. I ricercatori hanno trascorso due anni sull'isola di Unguja, la maggiore del gruppo tanzaniano, completando il censimento degli esemplari dopo oltre 4.700 ore di osservazione sul campo.

Credit: Hasin Shakur
Credit: Hasin Shakur

Il colobo rosso di Zanzibar è una specie inserita con codice EN nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), cioè è minacciata di estinzione, dunque il numero superiore di esemplari registrato è indubbiamente un'ottima notizia. Tuttavia gli studiosi coordinati dal professor Tim Davenport, direttore del Tanzania Country Program della WCS, hanno rivelato anche diversi fattori di criticità che mettono in pericolo questo affascinante primate. Ad esempio, hanno scoperto che la sopravvivenza tra i giovani esemplari è estremamente bassa, inoltre in quattro aree dell'isola è completamente estinto. La minaccia maggiore è rappresentata dalla deforestazione, con oltre 19 chilometri quadrati di foresta “rosicchiati” ogni anno dall'attività agricola, dalla crescita demografica e la relativa necessità di costruire nuovi insediamenti.

Credit: WCS
Credit: WCS

Fortunatamente Davenport e colleghi hanno scoperto che le aree protette in cui si trova la maggior parte delle scimmie (il 69 percento del totale) funziona bene; i rischi sono soprattutto per il restante 30 percento, in particolar modo per i gruppi isolati dagli altri. I ricercatori sono a stretto contatto con il governo locale per approntare le migliori misure di tutela; fra le idee, oltre agli incentivi turismo ecosostenibile, vi è anche quella di trasformare queste scimmie nell'animale nazionale di Zanzibar.

Credit: Tim Davenport

I colobo rossi di Zanzibar hanno un bellissimo mantello variopinto, che alterna il rosso, il nero e il bianco crema. Vivono in gruppi composti da una manciata di maschi e molte più femmine. Si nutrono di foglie, germogli e frutti immaturi, ma non di quelli maturi, poiché non riescono a digerirne gli zuccheri. Per favorire la loro peculiare digestione, i colobi sono noti per ingerire del carbone. I dettagli sul censimento di questi splendidi animali sono stati pubblicati sulal rivista scientifica specializzata Oryx.

[Credit: WCS]

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views