video suggerito
video suggerito

Downburst durante temporale, cos’è il vento che ‘sbatte’ a terra e si espande in tutte le direzioni

In occasione di temporali può verificarsi un fenomeno meteorologico che si chiama downburst, che implica un forte scoppio in seguito all’impatto dell’aria sul suolo. Vediamo insieme cos’è, cosa vuol dire in italiano, quando si forma e che differenza c’è tra un downburst e una tromba d’aria. Ecco cosa c’è da sapere sul downburst che si è verificato anche in Italia.
A cura di Zeina Ayache
149 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Durante particolari temporali possiamo assistere ad un fenomeno meteorologico che si chiama downburst, che non è una tromba d'aria. Vediamo insieme cos’è questa ‘esplosione’ d’aria molto distruttiva e in quali condizioni si forma e perché. Ecco cosa c’è da sapere sul downburst, dove si verifica in Italia, cosa vuol dire la sua traduzione e perché non è una tromba d'aria.

Credit: NOAA Photo Library, NOAA Central Library; OAR/ERL/National Severe Storms Laboratory (NSSL)
Credit: NOAA Photo Library, NOAA Central Library; OAR/ERL/National Severe Storms Laboratory (NSSL)

Downburst, cos’è

Il downburst è un fenomeno meteorologico che si può formare durante un temporale quando la corrente discensionale, downdraft, è molto forte e raggiunge il suolo schiantandosi violentemente su questo e provocando uno ‘scoppio’ (burst appunto), a questo punto l’aria si espande orizzontalmente a velocità variabile e provocando raffiche di vento potenti.

Downburst, perché si forma

I downburst si forma durante i temporali, questi sono caratterizzati da due correnti d’aria principalmente, una calda dal basso verso l’alto, updraft, e una fredda dall’alto verso il basso, downdraft. Nel caso del downburst, succede che il downdraft esce dalla nube e si schianta al suolo creando una colonna d’aria fredda che contiene anche la pioggia. Una volta colpito il suolo, il downburst ‘esplode’ in tutte le direzioni in modo lineare.

Downburst e tromba d’aria, differenze

Il downburst non è una tromba d’aria, anche se in molti li confondono. Abbiamo detto che il downburst è una corrente d’aria fredda che precipita al suolo provocando forti venti molto dannosi. La tromba d’aria invece è un vortice di aria legato all’updraft, una colonna molto rapida che crea danni all’area circoscritta che include nel suo vortice.

La traduzione di ‘downburst’

Se per noi italiani è più complesso cogliere il senso del termine ‘downburst’, la sua traduzione dall’inglese può darci una mano. La parola downburst si divide tra ‘down’ quindi ‘giù’ e ‘burst’ quindi ‘scoppio’, e infatti il downburst è caratterizzato da uno scoppio provocato proprio dal flusso di aria fredda che dall’alto raggiunge il suolo prima di espandersi.

Il downburst in Italia, città e aree

Il downburst è un fenomeno meteorologico che può presentarsi anche in Italia, da Milano a Brescia, passando per Padova, fino a Bologna, così come al centro e al sud.

Tipologie di downburst

I downburst si differenziano per alcune caratteristiche:

  • Microburst, quanto l’area interessata è inferiore a 4 chilometri di diametro e per un periodo di 2-5 minuti
  • Macruburst, quando le dimensioni sono superiori e possono contenere più microburst
  • Wet downburst, si presentano durante i rovesci e si possono notare perché implicano bande di pioggia o grandine che scendono dall’alto nel cumulonembo
  • Dry downburst, si presentano in concomitanza di nubi che si formano dal surriscaldamento del terreno che impedisce alla pioggia di raggiungere il suolo, perché evapora prima.
149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views