218 CONDIVISIONI

Dopo 5 trapianti diventa mamma: unico caso al mondo (FOTO e VIDEO)

Fatema Al Ansari ha 26 anni e in passato ha dovuto abortire dopo aver scoperto un coagulo di sangue che le ha imposto 5 trapianti. Di nuovo incinta, la ragazza ha proseguito la gravidanza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione Scienze
218 CONDIVISIONI
Fatema Al Ansari

Fatema Al Ansari, 26 anni, proveniente dal Qatar, cinque organi trapiantati, ha partorito una bimba in perfetta salute. Un caso unico che ha fatto esultare la giovane mamma. Al Ansari è stata sottoposta il 26 febbraio, al Jackson Memorial di Miami, al cesareo. Nello stesso ospedale, nel 2007, un coagulo di sangue che ostruiva un'importante arteria aveva imposto ad Al Ansari il trapianto di fegato, pancreas, stomaco, intestino tenue e crasso. Poco prima della diagnosi che le rivelò l'urgenza dell'operazione, la giovane araba era incinta per la prima volta e fu costretta ad abortire per le proprie condizioni di salute.

E' la prima volta che una donna con 5 trapianti partorisce una bimba perfettamente sana. I dottori dell'ospedale di Miami fanno sapere, probabilmente inorgogliti, di aver "Cercato nella letteratura medica di tutto il mondo un precedente caso di parto da una donna con cinque organi trapianti, ma resta il primo a nostra conoscenza". Il dott. Y. Shalih Yasin, ginecologo della donna, riferisce di aver letto di qualche caso di nascita da ragazze con due trapianti al massimo, "ma non cinque". Con la neonata Alkadi Alhayal in braccio – 3,18 kg. alla nascita – la giovane mamma è emozionata: "E' difficile da esprimere: è la sensazione più bella al mondo". Il marito della madre 26enne, ringraziato dalla moglie per averla incoraggiata nella difficile avventura, ammette che il proseguimento della gravidanza "E' stata una decisione davvero difficile. Volevamo dare anche speranza alle persone che hanno ricevuto trapianti" e vorrebbero un figlio. Progetti per il futuro? I dottori di Fatema garantiscono che la donna è in buona salute e, in futuro, potrebbe avere un secondo figlio.

218 CONDIVISIONI
Su 2 bimbi trapianto "eccezionale" di midollo da donatore unico non consanguineo
Su 2 bimbi trapianto "eccezionale" di midollo da donatore unico non consanguineo
Concluso il più esteso trapianto totale di viso (FOTO)
Concluso il più esteso trapianto totale di viso (FOTO)
Lo scarafaggio più grande al mondo (FOTO)
Lo scarafaggio più grande al mondo (FOTO)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views