7 Febbraio 2019
17:04

Depressione: la salute mentale è influenzata dai batteri nell’intestino

Nel nostro intestino ci sono alcuni batteri che sono in grado di interferire con i sistema nervoso e influenzare il rischio di depressione, e in generale lo stato di salute mentale. Gli scienziati hanno analizzato alcuni campioni fecali di pazienti con diagnosi di depressione ed ecco cosa hanno scoperto.

Esistono alcuni batteri, che si trovano nel nostro intestino, che influenzano il nostro stato di salute mentale e che sono collegato con la depressione. La notizia arriva dai ricercatori che hanno analizzato l’intestino di persone che hanno ricevuto una diagnosi di depressione: ecco quali sono e perché.

Batteri e intestino. I ricercatori hanno analizzato il microbioma fecale di un gruppo di 1054 persone e lo hanno messo a confronto con quello di 1063 individui a cui è stata clinicamente diagnosticata la depressione e hanno scoperto che esistono specifici batteri in grado di influenzare il nostro stato di salute mentale e la qualità della vita in generale. Nello specifico, gli esperti hanno scoperto che i responsabili di questa relazione ‘pericolosa’ sono i batteri del genere Coprococcus e Dialister, che scarseggiano negli individui con depressione, anche quando trattati con antidepressivi, e i Bacteroides dell’enterotipo 2, che invece abbondano. Ma come è possibile?

Un tema controverso. Quello della relazione tra il metabolismo microbico e la salute mentale è un un argomento molto controverso per i ricercatori, per quanto ci siano dati utili a dimostrare che i batteri del nostro intestino siano in grado di interagire con il nostro cervello, e quindi con il comportamento e le emozioni che proviamo. Secondo il nuovo studio, i batteri sono in grado di produrre una serie di composti neuroattivi, ad esempio la ricerca ha identificato una relazione stretta tra la percezione della qualità della vita dei partecipanti e il livello di produzione microbica del metabolita DOPAC della dopamina, cioè il neurotrasmettitore implicato nel meccanismo di ricompensa e gratificazione.

Futuri studi. L’identificazione di questi batteri è stata possibile grazie alle analisi effettuate da un metodo computazionale che ha messo a confronto i batteri isolati nel tratto gastrointestinale definendo quelli che potenzialmente erano in grado di interferire con il sistema nervoso umano. In futuro, i ricercatori hanno intenzione di dimostrare le loro analisi bioinformatiche con sperimentazioni direttamente sull’essere umano. Restiamo dunque in attesa di saperne di più.

Le noci fanno bene al cervello e "proteggono" dalla depressione, soprattutto le donne