99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cuore, saltare la colazione e cenare prima di dormire è pericoloso per la salute

Gli scienziati hanno scoperto che avere la cattiva abitudine di saltare la colazione e di cenare poco prima di andare a dormire può rivelarsi pericoloso per la salute del cuore e nel dettagli ci spiegano come questi momenti della giornata incrementino il rischio di problemi al cuore: ecco cosa c’è da sapere e come dovremmo mangiare.
A cura di Zeina Ayache
99 CONDIVISIONI
Immagine

Saltare la colazione e mangiare a poco prima di andare a dormire può incrementare i rischi per il cuore, soprattutto in persone che hanno già avuto attacchi cardiaci. Questo è questo sostengono i ricercatori che per la prima volta ha valutato gli effetti di queste abitudini alimentari in soggetti non sani e con sindromi coronarie acute. Vediamo nel dettaglio quali sono i rischi.

Lo studio. Gli esperti hanno analizzato 113 pazienti di età media 60 anni che hanno sofferto di infarti e problemi cardiaci, in particolare che hanno avuto un infarto miocardico senza sopraslivellamento del tratto ST (STEMI), una condizione che porta alla morte un paziente su 10 nel giro di un anno e per la quale l’aspetto nutrizionale è importante. Tra i partecipanti allo studio, il 58% era abituato a saltare la colazione, il 51% era abituato a mangiare poco prima di andare a dormire e il 41% aveva entrambe questa abitudini alimentari.

I risultati. I dati raccolti hanno portato alla scoperta secondo cui i soggetti che saltavano la colazione e che andavano a dormire poco dopo aver mangiato la sera rischiavo dalle quattro alle cinque volte di più di morire, di aver un altro attacco cardiaco o di soffrire di angina, una malattia coronarica, già 30 giorni dopo essere usciti dall’ospedale in seguito al precedente attacco di cuore.

Come dovremmo mangiare? Gli esperti sottolineano dunque l’importante di un’alimentazione regolare e consapevole per evitare danni alla salute. Per quanto riguarda la colazione, dovrebbe essere da re, cioè dovrebbe comprendere latticini, quindi latte scremato o yogurt o formaggio, carboidrati, quindi pane integrale, bagel o cereali, e frutta. In generale la colazione dovrebbe rappresentare tra il 15 e il 35% delle calorie totali giornaliere. Quanto alla cena prima di andare a dormire, gli scienziati spiegano che dovremmo far passare almeno due ore tra le due attività.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views