235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché cuochi e operai sono più a rischio infertilità

L’inquinamento sta rendendo sterili gli uomini, le donne invece sono a rischio infertilità a causa dell’abuso di ibuprofene: ecco cosa diminuisce le probabilità di concepire.
A cura di Zeina Ayache
235 CONDIVISIONI
Immagine

à

Negli ultimi anni sembra essere diventato sempre più difficile concepire un figlio e la colpa è dell'inquinamento che incrementa il rischio di infertilità negli uomini. Ma anche per le donne la situazione è peggiorata. Ecco quali sono i fattori di rischio infertilità per entrambi i sessi.

Uomini e inquinamento. I dati più recenti hanno dimostrato che il numero degli spermatozoi presenti nel liquido seminale si è dimezzato negli ultimi 30 anni: come è possibile? Al di là della consapevolezza che questo trend negativo è destinato a peggiorare, gli esperti fanno sapere che il 60% dei casi di infertilità è causato dall'esposizione ad agenti inquinanti, in particolare alle polveri sottili. Insomma, l'inquinamento non solo sta danneggiando l'aria che respiriamo incrementando il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici, ma sta anche riducendo la nostra capacità di riprodurci.

Professioni a rischio. L'inquinamento non è l'unico nemico dei maschi, a minacciare di sterilità è anche l'esposizione a fonti di calore o radiazioni, questo significa che alcune professioni sono da considerarsi particolarmente a rischio: ad esempio il cuoco e l'operaio.

Rischi per le donne. Quanto alle donne, il rischio infertilità può incrementare in caso di abuso di ibuprofene, spesso utilizzato per contrastare i dolori mestruali.

Sostanze a rischio per entrambi i sessi. Non è finita qui. A quanto pare infatti in ciò che mangiamo e beviamo sono presenti sostanze dannose come quelle rilasciate dalla plastica dentro cui sono confezionati quasi tutti i prodotti: l'acqua minerale per esempio viene lasciata sotto al sole in magazzini per lunghi periodi, qui le sostanze a base di estrogeni sintetici finiscono per disciogliersi minacciando le fertilità maschile. Ovviamente nell'elenco vanno inseriti alcol e fumo.

La notizia preoccupante. La conferma arriva dai ricercatori che parleranno di infertilità in occasione del primo congresso nazionale sulla procreazione medicalmente assistita, in programma il 23 e 24 febbraio prossimi a Firenze. "Alcuni ambienti particolarmente sottoposti a inquinanti, come l'area di Pescia (Pistoia), dove sono presenti strutture che fanno uso di concimi e fertilizzanti, possono mettere a rischio la fertilità maschile", spiega il professor Luca Mencaglia, medico specialista in ginecologia e ostetricia e direttore dell'unità operativa complessa centro Pma dell'Asl Sud-Est Toscana – Qui è stato riscontrato che gli uomini hanno seri problemi legati alla fertilità".

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views