125 CONDIVISIONI

Cucciolo di lontra salvato in Calabria: il piccolo Lao trovato nei pressi di un fiume

Un esemplare di lontra di soli tre mesi è stato trovato nei pressi del fiume Lao, in Calabria. Soccorso dagli uomini del Stazione Carabinieri Forestali di Orsomarso e da un veterinario, il cucciolo è stato portato al Centro di recupero Animali Selvatici di Policoro, dove verrà seguito fino a quando non diventerà autosufficiente.
A cura di Andrea Centini
125 CONDIVISIONI
Immagine

Un cucciolo non autosufficiente di lontra (Lutra lutra) è stato trovato a Scalea, in Calabria, nei pressi del fiume Lao. Il piccolo mammifero, con un'età stimata di appena tre mesi, è stato avvistato dal signor Francesco Leo, che ha immediatamente contattato il Gruppo Carabinieri Forestali, intervenuto sul posto col supporto del veterinario del Parco del Pollino, la dottoressa Ottone. La baby lontra – chiamata Lao proprio come il fiume – è stata immediatamente trasferita al Centro di recupero Animali Selvatici di Policoro per le analisi di rito. Fortunatamente risulta essere in buone condizioni di salute ed è “particolarmente vivace”, come indicato nel comunicato del Parco Nazionale del Pollino. Il personale della struttura e lo staff del gruppo Lontra di Caramanico si prenderanno cura di Lao fino a quando non diventerà autosufficiente, e potrà tornare nuovamente nel suo habitat naturale.

Immagine

Se sentir parlare di lontre in Italia vi sembra poco familiare non c'è da stupirsi; la specie un tempo era presente in quasi tutto lo stivale e in Europa, ma tra gli anni '70 e il '90 del secolo scorso è quasi completamente scomparsa, soprattutto nel nostro Paese. Tra le principali cause gli esperti puntano il dito soprattutto contro i pesticidi, in particolare modo i policlorobifenili (PCB), la cui immissione sul mercato è collimata con un'mpennata dell'inquinamento e col declino dei simpaticissimi mammiferi d'acqua dolce.

Immagine

Piccole popolazioni di lontre sono rimaste in vita soprattutto lungo i fiumi di Basilicata, Calabria, Molise e altre regioni del Meridione, ed è grazie alle misure di tutela messe in atto che oggi stanno (lentamente) tornando a crescere. Alcuni esemplari stanno giungendo in Italia anche dall'Austria e dalla Slovenia, iniziando a ripopolare le regioni del Settentrione. Oggi si stima che nel nostro Paese sopravvivano tra le 400 e le 600 lontre, un numero indubbiamente esiguo, ma che fa ben sperare per il futuro della specie in Italia, se continueremo a proteggerla. Purtroppo diversi esemplari restano uccisi ogni anno sulle strade, per questo si sta pensando a piani specifici di tutela. Fortunatamente il piccolo Lao è stato salvato in tempo.

[Credit: Parco Nazionale del Pollino]

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views